nPerf: gli operatori mobili con le prestazioni migliori in Italia

nPerf pubblica la nuova edizione del suo barometro sulle connessioni mobili italiane: a uscire vittoriosa è Vodafone mentre TIM segue a breve distanza.
nPerf: gli operatori mobili con le prestazioni migliori in Italia

A distanza di sei mesi dalla pubblicazione del precedente barometro sulle connessioni mobili in Italia, nPerf condivide un resoconto aggiornato.
I risultati della ricerca sono stati composti utilizzando il responso di quasi 345.000 prove effettuati dagli utenti sui propri dispositivi mobili ricorrendo allo speed test di nPerf.

Complessivamente, nel 2018, Vodafone ha messo a disposizione dei suoi utenti la migliore connessione dati in assoluto. A breve distanza c’è TIM mentre Wind Tre e Iliad sono decisamente più staccate.

Secondo nPerf Vodafone ha mantenuto connessi i dispositivi dei suoi clienti, per più tempo, alle reti 4G e 4G+ mostrandosi al momento imbattuta. Per quanto riguarda la velocità di navigazione e la latenza, Vodafone è alla pari con TIM.

Nel 2018 Vodafone ha aumentato la velocità di trasferimento dati media del 13% (+4 Mbps) rispetto all’anno precedente, Wind Tre del 50% (+6 Mbps) mentre TIM è stabile.
Tutti gli operatori sono riusciti a garantire nel corso di una giornata tipo prestazioni sostanzialmente stabili, indipendentemente dal numero di utenti connessi. Durante la serata (di solito intorno alle 17-18), si registra una velocità di download maggiormente ridotta.

Per quanto riguarda la velocità di upload, Vodafone ha aumentato del 26% le sue prestazioni (+2 Mbps in media) rispetto al 2017 mentre Wind Tre del 45% (+2 Mbps). TIM è stabile.

Vodafone è l’operatore che, secondo nPerf, ha migliorato di più la sua latenza abbassandola di 16 ms. Così, Vodafone e TIM si attestano entrambe sui 55 ms mentre Wind Tre e Iliad, rispettivamente, sugli 85 e 105 ms.

Il report completo che nPerf ha preparato è consultabile a questo indirizzo.

Nell’articolo Speed test, verificare la velocità della connessione in modo rapido abbiamo presentato nel dettaglio il funzionamento dello speed test di nPerf pubblicato su IlSoftware.it.
Altre informazioni sugli speed test nel nostro articolo Speed test affidabile: Google porta il suo anche in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti