nPerf è una delle società che gestiscono uno dei servizi di speed test più famosi e utilizzati in assoluto. Nell’articolo Speed test, verificare la velocità della connessione in modo rapido abbiamo presentato nel dettaglio il funzionamento dello speed test di nPerf pubblicato su IlSoftware.it.
Stando ai risultati dei test condotti nei primi sei mesi del 2019, qual è l’operatore di telefonia mobile che offre la connessione dati più performante in assoluto?
Secondo nPerf prestazioni migliori verrebbero al momento assicurate da Vodafone che mediamente offre una velocità in downstream pari a circa 37 Mbps. Primato per Vodafone anche per velocità di upload (13 Mbps in media) e latenza. TIM si pone al secondo posto con poco più di 30 Mbps.
L’operatore che in termini di trasferimento dati in download è migliorato di più è Iliad che rispetto ai mesi precedenti offre mediamente 7 Mbps in più ai suoi clienti.
Il numero di test effettuati dagli utenti in questi primi sei mesi per ciascun operatore (Vodafone, TIM, Wind Tre e Iliad) è sostanzialmente equivalente e differisce al massimo per alcuni punti percentuali.
nPerf registra come gli operatori italiani siano riusciti a garantire nel corso di una giornata tipo una velocità costante, indipendentemente dal numero di utenti collegati. Una contrazione delle prestazioni viene comunque tipicamente rilevata nella serata.
Per quanto riguarda le velocità di upload, esse sono aumentate in media del 17% rispetto al 2018 e ancora una volta è Iliad che ha migliorato di più (+ 2,5 Mbps).
In termini di latenza, Vodafone si attesta in media su 48 ms circa, TIM su 50 ms, Wind Tre sui 72 ms mentre Iliad rimane fanalino di coda a circa 100 ms.
Vodafone ha anche fornito il migliore tasso di connessione 4G nel primo semestre del 2019 con il 92% circa dei test effettuati su nPerf. Seguono TIM (89%), Iliad (84%) e Wind Tre (76,5%).