Telecom Italia ha pubblicato, appena qualche giorno fa, un nuovo aggiornamento relativo alla copertura pianificata ADSL e fibra ottica. L’ex monopolista, che oggi opera nel mercato della telefonia fissa e mobile con il marchio TIM, usa pubblicare sul suo sito Wholesale la lista delle centrali telefoniche (e gli armadi stradali, nel caso della connettività in fibra) raggiunte dai servizi a banda larga ed ultralarga.
Nell’articolo Copertura ADSL e fibra ottica Telecom aggiornata, abbiamo visto in che modo vengono erogati in servizi in fibra ottica e ADSL.
Nello stesso articolo abbiamo visto come sia possibile, sia per il professionista che per l’utente privato, ottenere in anteprima informazioni sulla copertura pianificata ADSL e fibra ottica.
Esaminando i fogli elettronici contenenti le nuove informazioni sulla copertura pianificata e resi pubblici da Telecom Italia, ci si accorgerà di come numerose località attualmente digital-divise siano adesso in fase di imminente copertura con connettività ADSL fino a 20 Mbps.
Alcune aree, va detto, verranno raggiunte anche grazie agli stanziamenti di Infratel Italia, società controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico che sovrintende la diffusione della banda larga nel nostro Paese con particolare attenzione alle aree interessate dal problema del digital divide.
Incrociando i dati Telecom con quelli pubblicati sul sito di Infratel (vedere Copertura ADSL e fibra in Italia comune per comune), ci si renderà conto di come alcuni interventi derivino da sovvenzioni pubbliche, inquadrate nel piano nazionale per la diffusione della banda larga.
La copertura pianificata ADSL e fibra ottica aggiornata ad agosto
Per rendere più semplice la consultazione dei documenti Telecom sulla copertura pianificata in ADSL e fibra ottica, ne abbiamo estratto – a beneficio dei nostri lettori – tutte le informazioni più importanti.
Prelevando questo archivio compresso ed aprendo il file in esso contenuto con Excel, LibreOffice, Office Online o Fogli Google, si potranno conoscere le novità sulla copertura in ADSL e fibra ottica di Telecom aggiornate ad inizio agosto 2015.
In particolare, cliccando sui fogli “ADSL” e “FIBRA”, si potrà rilevare l’elenco delle località di imminente copertura e la data prevista per la commercializzazione del servizio di connettività indicato.
Per approfondire l’argomento, suggeriamo la lettura dei seguenti articoli:
– Copertura ADSL e fibra ottica Telecom aggiornata
– Copertura fibra ottica: quello che c’è da sapere
– Distanza dalla centrale ADSL: ecco come calcolarla
– Fibra ottica Telecom: come funziona e come si configura
– Copertura ADSL e fibra in Italia comune per comune
– Internet ADSL con o senza Telecom: come scegliere il provider
– Come aumentare la velocità di upload in ottica cloud