Zyxel svela lo scenario 2023: cybersecurity, WiFi 6 e transizione digitale

Nel corso di quest'anno Zyxel punta a incrementare la capacità di rilevazione delle minacce proteggendo le infrastrutture IT di ogni dimensione, ad aumentare le performance di rete e ad aiutare i Partner a cogliere le opportunità di business messe in campo dal PNRR e dalla transizione digitale.

Il concetto di lavoro ibrido, ne parliamo continuamente nelle pagine de IlSoftware.it, che si è diffuso in tutto il mondo durante la pandemia è destinato a restare.
L’impiego di modalità di lavoro profondamente diverse rispetto a quelle che in passato venivano adottate in azienda ha introdotto problematiche rilevanti sul piano della sicurezza e della protezione dei dati dell’impresa così come dei suoi clienti.

L’utilizzo di dispositivi all’infuori della struttura aziendale ha sviluppato terreno fertile per gli attacchi informatici che hanno raggiunto cifre da capogiro tra il 2021 e il 2022.
La notizia positiva è che le aziende stanno finalmente riconoscendo la gravità dei rischi correlati ai crimini informatici e stanno adottando misure di prevenzione e per la protezione dei dati.

Questa crescente consapevolezza è incoraggiante“, ha affermato Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Italia e Iberia. “Tuttavia, molte organizzazioni si affidano ancora a soluzioni come i gateway convenzionali, senza motori UTM (Unified Threat Management) avanzati o con analisi in tempo reale dei dati“.

L’obiettivo di Zyxel nel corso del 2023 è fornire alle aziende, alle piccole e medie imprese, ai professionisti e ai privati gli strumenti e le competenze per fronteggiare le nuove sfide nell’ambito della cybersecurity, parola chiave per le imprese di ogni dimensione ma anche per i privati.
Rosano ha spiegato che il fine è quello da un lato di incrementare la capacità di rilevazione delle minacce e dall’altro migliorare le performance di rete.

Il 2023 si è infatti aperto con ottimismo per Zyxel Networks che ha chiuso il 2022 con performance più che positive: l’azienda, ad esempio, ha fatto registrare un +80% sul mercato wireless, +44% nella vendita degli switch e un balzo del +20% in ambito security.
Si tratta di un chiaro segnale lanciato da imprese, professionisti e istituti scolastici che guardano con sempre più grande interesse alla transizione digitale, alla modernizzazione dell’infrastruttura IT, alla protezione proattiva dalle minacce informatiche, all’adeguamento delle risorse sulla scorta del lavoro ibrido e dello smart working. Anche i fondi PNRR permettono di investire con maggiore consapevolezza, tranquillità e convinzione sugli aspetti che più contano per migliorare i processi aziendali e ottimizzare gli aspetti legati alla disponibilità, integrità, riservatezza e in generale sicurezza dei dati trattati.

La crescita fatta segnare da Zyxel Networks Italia ha portato l’azienda al primo posto in EMEA per fatturato e al primo posto a livello mondiale per quanto riguarda la diffusione e l’installazione di soluzioni per la sicurezza informatica.

Zyxel cavalca i trend 2023 con le soluzioni Nebula e Astra

Nebula Cloud Networking è la soluzione Zyxel che fornisce un controllo centralizzato basato sul Cloud e la visibilità su tutti i dispositivi hardware (switch, access point, firewall e router 5G/LTE) proteggendo gli utenti dagli attacchi informatici.

Grazie a Nebula i dispositivi di rete non devono essere neppure disimballati: possono essere spediti ai clienti con la garanzia che saranno automaticamente configurati via cloud non appena avviati. La dashboard di Nebula Control Center (NCC) permette di configurare e monitorare i dispositivi da remoto risolvendo eventuali problemi con pochi clic.

Nebula include una gestione degli utenti integrata per coloro che non hanno le competenze o i requisiti necessari per piattaforme esterne come RADIUS. L’autenticazione degli utenti può essere abilitata in combinazione con diversi tipi di accesso: 2FA, WPA Enterprise e accesso utente. È inoltre possibile installare e attivare VPN per collegare dispositivi e filiali in modo sicuro.

Come sottolinea Rosano, la cybersecurity non è un pezzo di ferro: sono le feature ovvero le funzionalità che si possono utilizzare e i pacchetti aggiuntivi, periodicamente rilasciati, che permettono di proteggersi efficacemente anche dalle minacce più recenti ed evolute.
Su questa scia si pone Zyxel Astra, nuova soluzione per la sicurezza che protegge i dispositivi ovunque si trovino, quindi anche al di fuori dell’ufficio e delle sedi aziendali.

Un 2023 all’insegna di WiFi 6 e WiFi 6E

La sicurezza delle realtà d’impresa, soprattutto quelle che operano nel settore commerciale, turistico, ricreativo e della ristorazione passa anche attraverso la sicurezza della WiFi.

Sebbene lo standard WiFi 6 (IEEE 802.11 ax) sia stato introdotto ufficialmente nel 2018, solo nel 2022 si è raggiunta una massa critica di apparecchiature compatibili che consentiranno di sfruttarne il potenziale.

Nel 2023 il WiFi 6 prenderà finalmente il posto che gli spetta al centro della crescita del settore“, si osserva da Zyxel.
È interessante notare come la migrazione al WiFi 6 sia in un certo modo correlata alla corsa alla sicurezza e alla privacy dei dati, soprattutto per le piccole imprese alla ricerca di maggiore protezione ma anche per gli utenti privati, sempre più preoccupati del monitoraggio e della tracciabilità delle loro attività online“, ha fatto presente Rosano. A questo proposito una soluzione di sicurezza per access point come Connect & Protect risponde a queste esigenze proteggendo tutti i soggetti e i dispositivi connessi alla rete.

Grazie alle impostazioni di sicurezza predefinite, la configurazione e il funzionamento dei dispositivi possono essere gestiti da remoto e in modo semplice su un’unica piattaforma tramite il cloud.
Quello proposto da Zyxel è un pacchetto di facile utilizzo perfetto per le piccole o micro imprese che offrono servizi di hotspot WiFi ma che non dispongono di particolari misure di sicurezza (si pensi ai B&B e alle piccole caffetterie).

Un altro salto di qualità avverrà grazie all’adozione di WiFi 6E che per la prima volta dopo più di 13 anni aggiunge un’altra banda di frequenze (sui 6 GHz) utilizzabile per il trasferimento dati wireless (via WiFi) ad alta velocità e con una larghezza di banda mai vista prima.

Transizione digitale e PNRR: un’imperdibile opportunità di business

Un’ulteriore spinta verso il potenziamento dei servizi di monitoraggio e gestione delle minacce è rappresentata dai già citati fondi PNRR destinati alla riqualificazione degli impianti di rete, alla cybersecurity e all’adozione di software a livello di Pubbliche Amministrazioni, comprese le scuole, di imprese operative in vari settori e del settore del turismo e della cultura.

I fondi del PNRR sono un’occasione e un’opportunità di sviluppo per il canale, conclude Rosano. Per questo motivo Zyxel continuerà il percorso di affiancamento e di formazione dei propri partner seguendoli in tutti gli aspetti del business: dal riservare loro un sales account ad hoc, fino ad arrivare alla formazione con percorsi specifici, all’assistenza pre e post vendita, alle attività di co-marketing“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti