La fondazione filantropica di Mark Zuckerberg e sua moglie, Priscilla Chan, ha annunciato che finanzierà e costruirà uno dei più grandi sistemi informatici senza scopo di lucro al mondo dedicato alla ricerca medica.
Il sistema sarà dotato di oltre 1.000 GPU NVIDIA H100 di fascia alta con un prezzo di mercato di 40.000 dollari (circa 37.000 euro). Il suo utilizzo dovrebbe portare a nuove scoperte rivoluzionarie per a trattare, prevenire e gestire tutti i tipi di malattie.
Le tecnologie di apprendimento automatico e di Intelligenza Artificiale, divenute ampiamente note nei campi dell’elaborazione del linguaggio e della generazione di immagini, sono ormai applicate regolarmente nel contesto medico.
Modelli come ESM e AlphaFold vengono, per esempio, adoperati per la lettura delle strutture delle proteine. Questi modelli devono elaborare grandi quantità di dati e possono essere potenziati aggiungendo GPU ad alte prestazioni. Di conseguenza, l’utilizzo di tali piattaforme può diventare molto costoso e resta fuori dalla portata di molti scienziati.
IA e ricerca medica: l’iniziativa di Mark Zuckerberg e Priscilla Chan per aiutare i ricercatori
Per fornire questo modello senza scopo di lucro, la Chan Zuckerberg Initiative, un’organizzazione filantropica, ha annunciato che finanzierà un sistema informatico ad alte prestazioni composto da oltre 1.000 NVIDIA H100. Secondo gli esperti ciò consentirà lo sviluppo di nuovi modelli di IA addestrati su grandi database di dati che riguardano cellule e biomolecole.
Secondo Priscilla Chan “Questo sistema può prevedere le reazioni delle cellule immunitarie, cosa succede a livello cellulare quando un bambino nasce con una malattia rara o come il corpo di un paziente risponderà a un nuovo farmaco“.
Anche se il nuovo sistema non è grande quanto quelli utilizzati dalle aziende private per i prodotti commerciali, una volta operativo sarà uno dei più grandi al mondo per la ricerca scientifica senza scopo di lucro. “Questa sarà una risorsa importante per i team accademici che sono ostacolati dai costi proibitivi per accedere alle più recenti tecnologie di Intelligenza Artificiale” ha affermato Chan.
Su questo tema, Zuckerberg stesso si è espresso attraverso Thread “Priscilla e io crediamo che l’intelligenza artificiale aiuterà a curare, prevenire e gestire ogni malattia in questo secolo“.
D’altro canto, va detto che la domanda dei chip legati all’IA è in forte aumento. NVIDIA ha spedito circa 300.000 unità NVIDIA H100 nel secondo trimestre del 2023 e prevede di spedire da 1,5 a 2 milioni di unità entro il 2024.