Con un bollettino di allerta, Microsoft ha messo in guardia gli utenti di Windows XP che utilizzino il sistema in una particolare configurazione software precisando che in tali situazioni possono diventare facile preda di worm simili a Zotob. Abbiamo infatti ripetutamente parlato, nei giorni scorsi, della vulnerabilità riguardante il servizio “Plug&Play” e risolta da Microsoft con il rilascio della patch MS05-039. Tale falla di sicurezza interessa in modo particolare gli utenti di Windows 2000 tanto che, nelle scorse ore, si sono registrate molteplici richieste d’aiuto riguardanti tali sistemi.
Il worm Zotob (nel nostro Osservatorio virus trovate la descrizione dettagliata delle varianti più diffuse e pericolose), in grado di insediarsi su sistemi Windows 2000 non opportunamente messi in sicurezza, ha fatto anche vittime illustri: New York Times, ABC e CNN, tanto per far qualche nome.
Microsoft (per maggiori informazioni è possibile riferirsi questa pagina sul sito web ufficiale) fa notare che gli utenti di Windows XP con Service Pack 1 che stiano utilizzando la condivisione file semplificata stanno correndo seri rischi. Il consiglio è quello di applicare il Service Pack 2 insieme con tutte le patch di sicurezza rilasciate dall’azienda di Redmond. Indispensabili l’adozione di un antivirus e di soluzioni firewall.
Lo scenario riguardante Windows XP sembra sia stato segnalato a Microsoft da parte di Symantec.
Zotob e falla Plug and Play: a rischio anche alcuni sistemi Windows XP
Con un bollettino di allerta, Microsoft ha messo in guardia gli utenti di Windows XP che utilizzino il sistema in una particolare configurazione software precisando che in tali situazioni possono diventare facile preda di worm simili a Zotob.