Raspberry Pi ha fatto da apripista al lancio sul mercato di una sempre più nutrita serie di single-board computer ultracompatti che vengono incontro non soltanto alle necessità dei maker di tutto il mondo ma anche a chi ha esigenze specifiche in ambito lavorativo.
Zidoo M6 è una delle schede che sono state presentate più di recente. È basata su un SoC ARM RK3566, quad-core Cortex-A55 che abbiamo già visto in altri modelli come Pine64 Quartz64.
Anche se il dispositivo ha quasi dimensioni doppie rispetto a una Raspberry Pi (misura 158 x 95 mm) Zidoo M6 include molte più porte e opzioni di espansione.
Sul versante della connettività basta citare la possibilità di utilizzo del modulo opzionale 5G o 4G LTE installabile grazie alla presenza di un connettore mini PCIe con slot per schede SIM ma anche il supporto per i moderni standard come WiFi 6.
Zidoo prevede di vendere M6 in due configurazioni, sia come single-board computer che come Mini PC con il suo case già pronto all’uso. Il produttore non ha ancora parlato di prezzi ma dovrebbe essere un dispositivo abbastanza economico.
M6 garantirà pieno supporto per le principali distribuzioni Linux oltre che per Android 11 e piattaforme derivate. Viene citato anche Station OS, soluzione destinata a media center e ai sistemi usati per presentare informazioni su schermi digitali. Assicurato anche il supporto per Buildroot che permette la creazione di immagini Linux personalizzate nonché per Qt e Froglogic utilizzati per lo sviluppo di interfacce grafiche.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche di Zidoo M6 il dispositivo monta fino a 8 GB di memoria RAM LPDDR4 abbinando storage eMMC fino a 128 GB e lettore di schede microSD per espandere ulteriormente le capacità di memorizzazione dei dati.
La scheda è dotata di uscite video HDMI 2.0, MIPI DSI, eDP, LVDS; jack audio da 3,5 mm e uscite S/PDIF, HDMI; microfono e connettore per altoparlanti; supporto MIP CSI e MIPI CIF per le telecamere; porta Gigabit Ethernet (RJ45), moduli WiFi 6, Bluetooth 5, 4G LTE / 5G opzionale; 2 porte USB 2.0 e una micro USB OTG, seriale RS-232, ricevitore a infrarossi.