Zend Technologies ha annunciato la disponibilità di Zend Server 5.0, la nuova versione del suo “PHP web application server”. Il software è studiato per ottimizzare l’esecuzione e la gestione di applicazioni PHP, soprattutto negli ambienti ove è indispensabile poter contare su un elevato livello di affidabilità e sicurezza, puntando molto anche sulle prestazioni.
Il prodotto è scaricabile sia nella veste commrerciale, sotto forma di “trial”, sia nella forma di “Community Edition” (CE) gratuita. Zend Server 5.0 mette a disposizione degli sviluppatori un ambiente completo e consistente da impiegare durante la realizzazione, la messa a punto ed il testing delle applicazioni PHP; offre inoltre una solida piattaforma installabile sulle macchine server utilizzate “in produzione” per supportare tutti gli script PHP.
Zend Server integra una serie di strumenti che permettono di monitorare le applicazioni PHP segnalando eventuali problemi. La piattaforma è capace di installarsi automaticamente su web server come Apache ed IIS senza richiedere interventi da parte dell’amministratore. Il software, inoltre, offre il supporto diretto per i principali database tra i quali MySQL, Oracle, IBM DB2 e Microsoft SQL Server.
Con la quinta versione di Zend Server, viene fornita la possibilità di osservare il comportamento del codice in fase di produzione in modo tale da essere in grado di individuare precisamente e velocemente le cause principali delle anomalie nelle applicazioni. Si tratta di una novità importante perché elimina la necessità di dover ricreare, sui sistemi di sviluppo, la situazione indesiderata per poi poterla risolvere. Riprodurre una situazione problematica, infatti, è talvolta molto difficoltoso, se non impossibile. La funzionalità di “code tracing” può essere attivata automaticamente o manualmente quando si verificano cali di prestazioni o quando il sistema di monitoraggio di Zend Server dovesse riscontrare errori nelle applicazioni.
Zend Server 5.0 offre il supporto per le più recenti versioni di PHP 5.2 e 5.3 (al momento del download, si dovrà scegliere il pacchetto d’installazione preferito).
Zend Server è disponibile nelle versioni per Windows e per Linux. Per quanto riguarda IBM i al momento è disponibile una versione “beta”, non definitiva. Il download di Zend Server può essere effettuato facendo riferimento a questa pagina.