Zeitgeist: ecco le ricerche più frequenti secondo Google

"Zeitgeist" è un termine tedesco che significa "spirito del tempo". Si tratta di un'espressione adottata nell'Ottocento per riferirsi alle tendenze culturali che contraddistinguono una determinata epoca.
Zeitgeist: ecco le ricerche più frequenti secondo Google

Zeitgeist” è un termine tedesco che significa “spirito del tempo“. Si tratta di un’espressione adottata nell’Ottocento per riferirsi alle tendenze culturali che contraddistinguono una determinata epoca.
Google pubblica una classifica battezzata con lo stesso nome, “Zeitgeist“, che indica quali siano le ricerche più frequentemente effettuate dagli utenti in un certo lasso di tempo.

L’informazione sullo “Zeitgeist” non arriva solamente dalle ricerche effettuate mediante il motore ma anche, ad esempio, dal servizio “Google DNS“. Il colosso di Mountain View, infatti, ed è ormai cosa risaputa, effettua un’attività di “geo profiling” ossia stabilisce quali domini Internet vengono visitati e quali interrogazioni vengono effettuate dagli utenti di tutte le varie nazioni del mondo. Si tratta di informazioni interessantissime che permettono così di stabilire, in forma aggregata, quindi anonima, quali siano i trend del momento.

Con il 2010 che si appresta a volgere al termine, Google ha da poco reso pubblica la classifica “Zeitgeist“, consultabile a questo indirizzo. Chiunque ha la possibilità di verificare quali sono state “le mode” nelle ricerche di quest’anno, sia a livello mondiale che di singola nazione.

Globalmente, i social network ed i discussi siti di “incontri” come “Chatroulette” sono senza dubbio i siti di maggior interesse. Per quanto riguarda il mondo della tecnologia, i dispositivi di Apple quali iPad ed iPhone 4 sono quelli più ricercati, seguiti dai device di Nokia, HTC e Blackberry. Nella classifica anche il “MyGrid” di Duracell, dispositivo di ricarica per prodotti digitali del quale abbiamo parlato alcune settimane fa.

Oltre a poter visionare le statistiche relative a ciascun Paese a livello mondiale, utilizzando “Google Insights“, è possibile comparare più termini di ricerca differenti verificando l'”interesse” degli utenti al trascorrere del tempo. Ecco un esempio che paragona le ricerche dei termini “windows, linux, mac os e software sul territorio italiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti