/https://www.ilsoftware.it/app/uploads/2023/05/img_19778.jpg)
Chi da sempre desiderava utilizzare una chiavetta fisica da collegare al proprio iPhone per accedere rapidamente e in tutta sicurezza alle varie app che gestiscono dati personali viene oggi accontentato.
Yubico ha infatti presentato YubiKey 5Ci, la prima chiavetta compatibile FIDO2 che può essere collegata a una porta Lightning o USB Type-C, compatibile anche con applicazioni quali LastPass e 1Password.
Utilizzando la chiavetta Yubico i possessori di iPhone possono ad esempio effettuare il login sui servizi di online banking senza più dover né ricordare né digitare password: basterà semplicemente autorizzare il login al password manager e attivare l’autenticazione sul servizio online di terze parti.

Va comunque evidenziato che la nuova YubiKey 5Ci non è compatibile con gli iPad Pro, sebbene si tratti di dispositivi dotati di una porta USB-C. Inoltre, come sottolinea Yubico, non è possibile collegare il lato della chiavetta con il connettore Lightning in un iPhone augurandosi che la chiavetta funzioni automaticamente con qualunque servizio che supporta l’autenticazione FIDO. È infatti necessario che l’autenticazione mediante connettore Lightning sia espressamente previsto nelle singole app.
YubiKey 5Ci viene proposta al prezzo di 70 dollari accanto alle chiavette già a catalogo, collegabili a porte USB-A oppure dotate di chip NFC. A questo proposito, suggeriamo la lettura del nostro articolo Autenticazione a due fattori: cosa succede se si perde una chiavetta U2F FIDO2.