Dopo il supporto per la pubblicazione dei video a 360 gradi (varato a marzo 2015), YouTube d’ora in avanti consentirà anche la trasmissione in diretta (“live”) di contenuti di questo tipo.
Lo hanno confermato i portavoce di Google spiegando che l’obiettivo è, evidentemente, quello di rendere ancora più “immersiva” la visualizzazione dei video su YouTube.
Si immagini un evento al quale, purtroppo, non si può partecipare di persona: collegandosi con YouTube si potrà volgere lo sguardo in ogni direzione, esattamente come se si fosse fisicamente sul posto.
Insieme con i video live a 360 gradi, YouTube abbraccia ora anche l’audio spaziale: ciò significa che chi assiste ad un evento in modalità remota potrà beneficiare della medesima esperienza sonora che si otterrebbe di persona.
Il supporto dell’audio spaziale risulterà determinante quando profondità, distanza ed intensità sonora giocano un ruolo cruciale.
I primi test sono in corso in California, presso il Coachella Valley Music and Arts Festival che si sta svolgendo proprio in questi giorni (vedere queste pagine per rendersi conto del risultato ottenibile con la trasmissione del flusso video live a 360 gradi e dell’audio spaziale).
La novità è “propedeutica” per l’utilizzo dei visori per la realtà virtuale: indossandoli si potrà vivere l’evento “live” in qualunque luogo ci si trovi.