YouTube è stata a lungo la piattaforma principale online per quanto riguarda i contenuti video lunghi. Dopo il successo di TikTok e dei filmati brevi, ha però cercato di proporre anche il formato Short, ottenendo risultati confortanti.
Negli ultimi mesi, gli YouTube Shorts sono stati sottoposti a diverse modifiche e introduzioni, con la chiara intenzione di perfezionare le clip video che sembrano tanto piacere all’utenza. Nelle ultime ore però, è stata introdotta una novità che potrebbe cambiare radicalmente il concetto di Short.
YouTube ha infatti annunciato la sua intenzione, a partire dal prossimo 15 ottobre, di consentire contenuti di questo tipo con una lunghezza di tre minuti rispetto al solo minuto attuale. Il cambiamento è stato comunicato per la prima volta dalla piattaforma in un nuovo post di supporto Creator Updates.
Gli YouTube Shorts triplicano la loro durata: come percepirà questa novità l’utenza?
Secondo quanto sostenuto da YouTube, il formato prolungato dovrebbe offrire la possibilità di raccontare storie più lunghe e approfondite negli Shorts.
A tal proposito, la piattaforma ha però voluto puntualizzare un aspetto da non sottovalutare. Gli YouTube Shorts con una durata superiore al minuto non potranno essere creati sfruttando parte di altri video. Ma cosa succederà ai video già caricati e della durata inferiore ai tre minuti?
A partire dal 15 ottobre, i contenuti con formato quadrato e verticale con tale durata, verrà automaticamente considerato come uno Short. Sebbene questo tipo di novità potrebbe essere utile ai creator, l’esito effettivo di questa modifica sarà apprezzabile solo dopo l’insindacabile risposta dell’utenza.
Di recente YouTube ha inserito una funzione molto interessante per i creator che sfruttano questo formato, permettendo agli stessi di avere un maggior controllo sulle miniature dei filmati.