Dovrebbe essere lanciato a fine ottobre, forse dal 22 del mese, il servizio che permetterà di accedere ad una sorta di versione “premium” di YouTube. Sottoscrivendo un abbonamento, gli utenti di YouTube potranno visionare i contenuti senza essere più costretti a veder comparire messaggi pubblicitari. Chi verserà il canone mensile richiesto (pari a 10 dollari), potrà anche usufruire di Music Key, servizio che permette di ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie, con la possibilità di ascoltare i brani anche in modalità offline ed in background.
Music Key costava circa 10 dollari già di per sé (YouTube Music Key, lunedì ai nastri di partenza). Adesso Google aggiunge, allo stesso prezzo, anche l’accesso illimitato ad una versione di YouTube senza advertising.
Ad oggi, quindi, non è ancora ben chiaro quali possano essere i reali margini di guadagno della società di Larry Page e Sergey Brin.
L’arrivo di uno YouTube senza pubblicità (potrebbe chiamarsi YouTube Red) è stato implicitamente confermato dall’azienda attraverso un messaggio inviato a tutti coloro che caricano contenuti video sul sito. Chi produce e carica online materiale video, infatti, dovrà accettare le nuove condizioni di licenza. Altrimenti, a partire dal prossimo 22 ottobre, quegli stessi contenuti non risulteranno più accessibili, almeno dagli Stati Uniti.