Non possiamo non dare conto di alcuni progetti che meritano una menzione speciale. Oggi è la volta di Infinite-Storage-Glitch, un’applicazione sviluppata in Rust e pubblicata su GitHub che permette di caricare su YouTube qualunque file.
Il principio alla base di Infinite-Storage-Glitch: i file sono composti da byte (ne parliamo nell’articolo sul codice binario) che possono quindi essere espressi come numeri compresi tra 1 e 255 (un byte equivale a 28 = 256 bit).
Effettuando una conversione, è possibile trasformare ogni numero in forma grafica usando un pixel RGB o binario.
A partire dal contenuto di un file, è possibile generare uno stream di dati in formato grafico che viene caricato come video su YouTube. Poiché la compressione video applicata da YouTube può danneggiare i pixel, l’autore del progetto Infinite-Storage-Glitch ne ha aumentato la dimensione usando blocchi 2×2.
Poiché YouTube attualmente non introduce alcun limite lunghezza dei video caricati online, è di fatto possibile caricare file di qualunque dimensione e servirsi della piattaforma per la condivisione e visualizzazione in rete di contenuti multimediali anche ai fine dello storage di dati di altro tipo, magari impostando i video come “Non in elenco“.
Ciò che si ottiene infatti dopo l’utilizzo di Infinite-Storage-Glitch è un video di questo tipo (attenzione ai flash intermittenti, soprattutto per chi soffre di epilessia e disturbi alla vista).
Per provare Infinite-Storage-Glitch è necessario disporre di un sistema con installati il linguaggio Rust, opencv (libreria software multipiattaforma nell’ambito della visione artificiale) e preferibilmente anche ffmpeg.
È poi possibile clonare il repository GitHub (git clone
), eseguire il comando cargo build --release
e avviare l’applicazione.
L’autore di Infinite-Storage-Glitch mette in evidenza che il video risultante, creato a partire da un qualunque file, ad esempio un archivio compresso Zip, sarà 4 volte più pesante in termini di byte occupati rispetto al file originale usando le impostazioni ottimali.
Ovviamente è opportuno prendere il progetto Infinite-Storage-Glitch per quello che è: al momento i termini di utilizzo di YouTube non sembrano vietare utilizzi come quello descritto ma non è escluso che in futuro possano esservi delle variazioni. Lo stesso autore invita a non usare Infinite-Storage-Glitch per scopi produttivi.