Il costo di YouTube Premium negli Stati Uniti è ora di 13,99 dollari al mese, ovvero 2 dollari in più rispetto a qualche giorno fa. Lo ha svelato Google un po’ in sordina, aggiornando la pagina del servizio con il nuovo prezzo. Cambia anche il costo dell’abbonamento annuale, che ora costa 139,99 dollari (20 dollari in più). Lo stesso destino toccherà all’Italia?
YouTube Premium e non solo: Google sta aumentando i costi d’abbonamento di alcuni suoi servizi
Big G ha ritoccato verso l’alto anche il prezzo di YouTube Music, che ora costa 10,99 dollari ed è più in linea con quanto proposto da altri servizi di streaming musicale come Apple Music, Amazon Music e TIDAL. Volendo fare un paragone, Spotify non solo è la piattaforma più utilizzata ma è anche la più economica, con i suoi 9,99 dollari per il piano Premium. Questa situazione però è destinata a durare poco, il CEO Daniel Ek ha di recente dichiarato che il prezzo per ascoltare musica senza pubblicità aumenterà a breve.
Quando aumentano i costi di un abbonamento, la community di certo non può reagire positivamente. Ma c’è anche un’altra questione da chiarire, ovvero se questo ritocco riguarda solo i nuovi abbonati o anche coloro che hanno già un abbonamento. Il dubbio c’è perché quando Google annunciò il passaggio da YouTube Red a YouTube Premium nel 2018, diede la possibilità agli utenti già abbonati di mantenere il prezzo precedente (che al tempo era di 9,99 dollari).
Non lascia ben sperare la strategia applicata di recente con il piano Famiglia, il cui costo è aumentato per tutti (anche i già abbonati) lo scorso ottobre.
Quella appena descritta è una situazione che riguarda esclusivamente il mercato statunitense. Per gli altri paesi, Italia compresa (11,99€ al mese), ancora tutto tace e non è chiaro se l’incremento del costo d’abbonamento sarà esteso altrove.
I vantaggi di YouTube Premium
Perché spendere 11,99€ (in Italia) per YouTube Premium? Non è uno dei servizi più gettonati, però i vantaggi per gli abbonati non mancano. Eccoli di seguito:
- Possibilità di guardare video senza annunci pubblicitari
- Riproduzione in background del contenuto video quando si utilizzano altre app o quando lo schermo è bloccato
- I video possono essere salvati e visti in un secondo momento, anche in modalità offline
- Nel servizio è incluso YouTube Music Premium, ovvero l’app di streaming musicale di Google