YouTube ha appena annunciato la possibilità per gli utenti del servizio di convertire in 3D brevi filmati registrati con una risoluzione 1080p. Come noto, tale dizione fa riferimento alla cosiddetta “Full High-Definition” (Full HD) ed, in particolare, al numero di linee utilizzate in verticale (dal momento che il rapporto è di 16:9 in orizzontale la risoluzione è pari a 1920 pixel).
Secondo quanto comunicato dai tecnici di YouTube, Google ha voluto così ottimizzare una funzionalità lanciata in versione “beta” già lo scorso anno e che permette a tutti di trasformare qualunque video in 3D con un solo clic del mouse. L’interesse per la visualizzazione dei filmati YouTube in 3D avrebbe spinto la società ad aggiungere tale modalità di riproduzione accanto al pulsante Cambia qualità.
Un esempio di un video tradizionale convertito in 3D è visionabile qui di seguito cliccando sull’appposito pulsante:
La trasformazione da 2D a 3D viene automaticamente effettuata sui server del colosso di Mountain View utilizzando un approccio distribuito grazie al quale vengono ridotti al minimo i tempi di attesa. Come viene spiegato in questa pagina, YouTube utilizza un insieme di caratteristiche che contaddistinguono il video preso in esame (colore, layout spaziale, movimenti) per effettuare una stima della “profondità” di ciascuna immagine che compone la sequenza filmata. Grazie ad un particolare algoritmo capace di migliorare il suo comportamento a partire dall’analisi di tutte le informazioni elaborate esaminando gli altri video, YouTube giunge alla generazione di ogni singola immagine stereoscopica.