YouTube ha un ruolo fondamentale per la diffusione in Rete delle proprie idee, soprattutto quando queste non rispecchiano le disposizioni dei tanti regimi autoritari che tutt’oggi restano al potere in molte nazioni del pianeta. Esprimere liberamente le proprie opinioni, senza il timore di ritorsioni, è il sale della democrazia. Per questo motivo, i tecnici di YouTube hanno deciso di estendere l’insieme di funzionalità per la post-produzione dei video caricati online aggiungendo un pratico strumento che, con un semplice clic, dà modo di oscurare qualunque volto.
Grazie alla nuova funzionalità, si potranno nascondere i visi degli attivisti e nascondere la loro identità tutelandone quindi l’anonimato ed evitando così, preventivamente, qualche tipo di problema. Lo stesso meccanismo, come si spiega da YouTube, può essere adoperato, ad esempio, per celare i volti dei bambini scongiurandone la pubblicazione sul web. “È il primo passo verso la fornitura di una serie di strumenti a tutela dell’anonimato all’interno dei contributi multimediali“, spiegano i tecnici di YouTube.
Una delle ultime modifiche applicate a YouTube, è stata l’introduzione di un meccanismo in grado di “stabilizzare” tutti quei video che sono stati registrati da chi aveva una mano poco ferma (i dettagli sono riportati nell’articolo YouTube: due nuovi strumenti per ottimizzare i video).