YouTube ha appena lanciato la sezione “Libreria audio”. Si tratta di una speciale area del sito contenente una serie di tracce audio royalty-free. Ogni colonna sonora, suddivisa per genere, potrà essere liberamente utilizzata dagli utenti di YouTube nei propri video.
L’intento è evidente: la società di Mountain View cerca di scongiurare l’utilizzo di brani musicali soggetti a copyright che possono ingenerare lamentele da parte degli aventi diritto con la conseguente rimozione del contenuto dalle pagine di YouTube.
Il catalogo delle basi musicali offerte da Google è al momento piuttosto limitato (si può scegliere fra circa 150 pezzi): i tecnici della società assicurano comunque che l’elenco diventerà presto molto più fornito.
Ciascun brano può essere ascoltato in streaming cliccando sull’apposito pulsante, poi eventualmente scaricato in formato MP3. Interessante la suddivisione per “stati d’animo”: essa consente di individuare immediatamente, con pochi clic, il pezzo che possa meglio fungere da colonna sonora per alcuni spezzoni di un video.
La nuova “Libreria audio” di YouTube è raggiungibile facendo riferimento a questa pagina.