Le Progressive Web App (PWA) sono applicazioni web nate per essere caricate utilizzando il browser che grazie al supporto del sistema operativo possono integrarsi con quest’ultimo interagendo ad esempio con il menu Start e con la barra delle applicazioni.
Chrome, Edge, Chromium e browser derivati mostrano a destra della barra degli indirizzi l’icona Installa ogni volta che si visita un sito con supporto PWA: facendo clic su tale pulsante il sito che si sta visitando diventa automaticamente un’applicazione che addirittura può essere disinstallata dalla finestra App e funzionalità di Windows.
A differenza delle applicazioni mobili o desktop, le PWA possono essere eseguite su qualsiasi browser conforme agli standard e offrono vantaggi come le notifiche push, buone prestazioni e un buon ventaglio di funzionalità.
In un altro articolo abbiamo visto cosa sono le applicazioni PWA e perché sia Microsoft che Google hanno deciso di investirci tanto.
YouTube in versione PWA è disponibile dall’inizio di quest’anno ed è un buon esempio di una moderna applicazione web progressiva.
Se da un lato Google sta chiedendo agli sviluppatori di aggiungere il supporto PWA alle loro applicazioni web, l’azienda di Mountain View prova a dare l’esempio presentando una versione PWA di YouTube che consente di scaricare i video.
Il download dei video YouTube attraverso l’app PWA è al momento una funzione sperimentale, come spiegano i portavoce di Google, riservata soltanto ai sottoscrittori di un abbonamento Premium e ai possessori di un Chromebook.
Il concetto è quello di permettere agli utenti di YouTube di scaricare i video che più interessano per visualizzarli dal loro Chromebook basato su ChromeOS anche quando la connessione Internet fosse indisponibile quindi in modalità offline.