Giusto qualche giorno fa, l’app di YouTube aveva visto l’introduzione di un nuovo miniplayer. Una implementazione teoricamente positiva, che però ha scatenato diverse polemiche.
Questo restyling, a quanto pare, non è stato accolto in modo positivo da buona parte dell’utenza, spingendo la piattaforma a fare un passo indietro.
Google, già nel corso di questa estate, ha lavorato per lanciare un nuovo miniplayer picture-in-picture (PiP), collocabile in qualunque angolo del display. Proprio la personalizzazione del posizionamento sembrava rappresentare una novità interessante, visto che la vecchia interfaccia risultava molto meno flessibile.
Nonostante le buone premesse e l’ottimo design, il nuovo layout è stato considerato distraente e pieno di fastidiosi glitch. Dopo poche ore dall’integrazione, i commenti negativi sui social network (soprattutto Reddit) sembrano essere aumentati a dismisura, tanto da arrivare alle orecchie del personale che gestisce la piattaforma.
L’utenza boccia il nuovo miniplayer e YouTube torna al passato
A livello pratico, YouTube ha fatto un passo indietro, annullando i cambiamenti e riportando in vita il vecchio miniplayer.
Stando a quanto notato da diversi utenti, la vecchia configurazione è tornata attiva in seguito all’aggiornamento alla versione 19.45.36 dell’app. Sostanzialmente ciò ha riportato YouTube a funzionare in modo identico a prima.
Un passo indietro che non ferma gli sviluppatori di Google che, negli ultime settimane hanno lavorato duramente sulla piattaforma di streaming video. Giusto qualche giorno fa, per esempio, si è cominciato a parlare di test legati a una funzione che permetterebbe di realizzare remix musicali tramite AI.
Un’altra recente introduzione riguarda il nuovo cursore per gestire la velocità di riproduzione, che permette agli utenti di ottenere il pieno controllo durante la riproduzione dei filmati.