Con un recente aggiornamento YouTube ha introdotto una funzione anti-blocco degli annunci. Questo va ad avvisare gli utenti con pop-up nel caso questi utilizzino strumenti o estensioni che alterino la riproduzione delle pubblicità.
L’annuncio della piattaforma, in tal senso, recita un messaggio di questo tipo “Gli adblocker non sono consentiti su YouTube – Puoi liberarti della pubblicità con YouTube Premium e i creatori possono comunque essere pagati dal tuo abbonamento“.
La finestra che appare offre agli utenti due possibili vie percorribili: consentire la pubblicità o scegliere un abbonamento a pagamento. Tuttavia, per ora, chiudendo l’avviso è possibile visualizzare il video anche se si stanno bloccando gli annunci.
Sui social media hanno iniziato a circolare reclami rispetto a tale azione intrapresa da YouTube, poiché molte persone utilizzano adblocker per limitare i tracker e altri script che violano la privacy. I ricercatori di sicurezza invitano ormai da tempo gli utenti a limitare l’esposizione alle reti pubblicitarie, in quanto spesso utilizzate per distribuire spyware come Pegasus.
La nuova mossa di YouTube per escludere gli utenti adblock: funzionerà davvero?
A tal proposito ha voluto esprimersi anche l’altra parte coinvolta, ovvero i plugin di blocco. Nello specifico, il team di adblocker AdBlock Plus afferma che il “muro pubblicitario” di YouTube è “Particolarmente angosciante per molti dei nostri utenti“.
Alcuni di loro sono scontenti del fatto che molti annunci su YouTube includano quelle che vengono definite come “evidenti truffe” che rimangono a galla anche dopo adeguate segnalazioni a Google.
Per ora, AdBlock Plus consiglia agli utenti di mantenere aggiornati i propri elenchi di filtri, in modo che eventuali modifiche apportate dagli autori dell’elenco mantengano le estensioni efficaci. Questi strumenti, va comunque ricordato, non agiscono solo su YouTube ma in qualunque altro contesto legato a banner e pubblicità.
L’adblocker uBlockOrigin ha già una soluzione alternativa offerta sulla sua pagina subreddit, il tutto grazie all’ultimo aggiornamento proposto agli utenti. Il post avverte inoltre che impilare più adblocker o utilizzare vecchi elenchi di blocchi non aiuterà l’utente ad aggirare il nuovo sistema di YouTube.
Nel post viene anche proposto un disclaimer “YouTube modifica i propri script di rilevamento due volte al giorno, il che significa che anche se hai ricevuto un aggiornamento del filtro oggi, potrebbe essere necessario presto un altro. Non c’è modo di aggirare questo problema”.