YouTube offre da oggi a tutti gli utenti la possibilità di trasmettere gratuitamente contenuti in streaming, in diretta. Che sia un evento sportivo, un concerto, un incontro pubblico, un corso, una manifestazione importante o, semplicemente, una presentazione tenuta di persona, si potrà utilizzare le risorse tecniche messe a disposizione da Google per distribuirla in Rete e permetterne la visualizzazione da parte degli utenti.
È sufficiente che l’account YouTube sia stato precedentemente confermato ed abilitato: nella sezione “Gestione video“, quindi, si dovrebbe trovare la nuova funzione “Eventi dal vivo“. Sebbene si tratti una novità resa disponibile a tutti gli utenti di YouTube, potrebbero trascorrere alcune settimane perché Google adegui automaticamente tutti gli account. Nel caso in cui non si dovesse ancora trovare “Eventi dal vivo” nel proprio pannello di controllo YouTube basterà avere pazienza ancora qualche giorno.
Per trasmettere il flusso video in streaming basterà una semplice webcam anche se dispositivi per l’acquisizione video di taglio più professionale consentiranno di ottenere risultati nettamente migliori. “Eventi dal vivo” supporta anche l’utilizzo di più videocamere permettendo così di allestire una sorta di cabina di regia. Sarà possibile anche aggiungere sottotitoli e commenti in tempo reale.
La soluzione proposta da YouTube si conferma quindi eccellente ed estremamente economica per chiunque abbia la necessità di trasmettere video in streaming sul web.
Gli utenti che si collegheranno allo stream YouTube potranno utilizzare qualunque dispositivo, anche mobile: la qualità del flusso dati sarà automaticamente regolata in base alla velocità della connessione Internet in uso. Utilizzando l’apposita barra di scorrimento, gli utenti potranno anche decidere se rivedere una porzione del live streaming, anche durante la diretta.