Google ha abbracciato l’intelligenza artificiale ormai da un po’ (Bard ne è l’esempio) e ha deciso di estendere le sue potenzialità anche a YouTube, la piattaforma che milioni di utenti utilizzano ogni giorno per guardare video e dirette.
Nel corso dell’evento Made on YouTube, il colosso di Mountain View ha svelato interessanti novità per i creatori di contenuti. Nel corso dell’anno, infatti, sarà per loro possibile utilizzare la funzione Dream Screen (basata sull’intelligenza artificiale generativa) per creare sfondi video o immagini per gli Shorts.
Debutto di un certo rilievo è quello della nuova app YouTube Create, pensata da Big G per aiutare qualsiasi utente (youtuber di professione o meno) a creare e condividere video in modo rapido e diretto sulla piattaforma.
Questa mette a disposizione strumenti di editing avanzati, come sottotitoli generati automaticamente, rimozione del rumore di fondo, voice-over e – soprattutto – l’accesso ad una sconfinata libreria di transizioni, filtri, effetti e anche musica royalty-free.
A proposito di musica e di colonne sonore “giuste” per i propri video YouTube, Google ha pensato alla ricerca assistita in Creator Music. La funzione, è stato spiegato durante l’evento, sfrutterà l’intelligenza artificiale per suggerire la musica più adatta ad un determinato contenuto.
Le novità descritte sopra sono state pensate per aiutare i creator a diventare ancora più… creativi! Sono attualmente in fase di test solo su Android in pochi mercati, come Stati Uniti, Germania, Francia, Corea e Regno Unito. Purtroppo al momento non è possibile mettere alla prova le funzionalità AI di YouTube in Italia.