Gli utenti registrati su YouTube potranno a breve gestire e visualizzare video a 360 gradi. Lo ha confermato Google che parla dell’introduzione ufficiale del supporto per i video “panoramici” nel giro di appena qualche settimana.
Sebbene i tecnici di Google non siano ancora scesi nei dettagli, pare che gli utenti di YouTube – nel caso dei video a 360° – abbiano la possibilità di decidere, in tempo reale, da quale angolazione vedere il flusso video in streaming.
YouTube farà quindi amicizia, a breve, con le speciali fotocamere Ricoh Theta, Kodak SP360, Giroptic 360cam, VSN V.360 e Bublcam, giusto per fare qualche nome. Tutte permettono di registrare simultaneamente il flusso video guardando in tutte le direzioni. Nell’esempio che riportiamo poco più sotto, la videocamera del produttore francese Giroptic 360cam. Presentata ufficialmente al CES 2015, in corso di svolgimento in questi giorni, Giroptic 360cam è equipaggiata con tre lenti da 185° sincronizzate fra di loro, capaci di generare dinamicamente un’immagine “a tuttotondo”.
Dotata di connessione Wi-Fi, GPS, tre microfoni integrati, parzialmente resistente all’acqua, la 360cam si presenta come uno dei migliori strumenti per condividere video a 360 gradi su YouTube. Sono gli stessi produttori francesi a confermare di aver lavorato in collaborazione con Google.