Nonostante tutto, nonostante i ripetuti incidenti che hanno visto Yahoo bersaglio di attacchi informatici di proporzioni davvero impressionanti (Yahoo, attaccati gli account di oltre un miliardo di utenti), l’accordo tra la società guidata da Marissa Mayer e Verizon sembra ormai dietro l’angolo.
Il provider statunitense, però, non acquisterà l’intera Yahoo: resteranno escluse le quote societarie dell’azienda in Alibaba e Yahoo Japan.
La nuova società, che passerà di mano e diventerà parte integrante di Verizon, si chiamerà Altaba e non sarà più in mano di Marissa Mayer che ha già rassegnato le sue dimissioni.
L’acquisizione di Yahoo da parte di Verizon dovrebbe essere ormai cosa fatta (la documentazione è stata già presentata agli enti regolatori USA): l’operatore di telecomunicazioni dovrebbe poi aver chiesto (e ottenuto) uno sconto rispetto all’offerta inizialmente messa sul tavolo (4,8 miliardi di dollari). Il “taglio di prezzo” dell’azienda dovrebbe essere stato praticato proprio a fronte dei problemi di sicurezza emersi nei mesi scorsi.