Secondo alcune indiscrezioni, che stanno circolando in queste ore, Yahoo! sarebbe pronta a gettare le basi per la creazione di una piattaforma per la creazione e condivisione di contenuti video online simile a YouTube. L’azienda, guidata da Marissa Mayer (nella foto a lato), avrebbe messo sul piatto 300 milioni di dollari per acquisire News Distribution Network (NDN), una realtà che dal 2007 offre l’infrastruttura per la pubblicazione in Rete di contenuti multimediali.
NDN veicola oggi circa 100.000 video e fa business anche attraverso l’apposizione di inserzioni pubblicitarie integrate e diffuse insieme con i contenuti.
Se l’accordo andasse in porto, Yahoo! potrebbe mettere nel suo portafoglio uno strumento interessante che porrebbe la società della Mayer in diretta competizione con Google.
Certo, i contenuti gestiti da NDN sono pochi ma è assai probabile che l’azienda vorrà puntare sulla qualità degli stessi.
Nonostante i colloqui fra le due aziende non siano in alcun modo confermati, Yahoo! ritiene evidentemente che questo il momento più propizio per fare acquisti anche per ciò che riguarda le piattaforme di condivisione video. Da qui al 2017, infatti, la spesa pubblicitaria nel settore dei video online dovrebbe quadruplicarsi rispetto al valore fatto registrare nel 2011.