Nel corso dell’edizione 2014 del CES (Consumer Electronics Show), attualmente in corso a Las Vegas, Marissa Mayer (nella foto a lato) – CEO di Yahoo! – ha annunciato l’acquisizione di Aviate, un “launcher” di applicazioni per il sistema operativo Android che la società deve aver ritenuto particolarmente in linea con il suo business.
Aviate consente di “rendere più semplice l’utilizzo dello smartphone” proponendo, di volta in volta, le app più utili a seconda dello specifico luogo in cui ci si trova e del momento della giornata.
Marissa Mayer ha spiegato che il launcher Aviate permetterà a Yahoo! di mostrare i contenuti elaborati e distribuiti dalla sua azienda in modo ancora più efficace. Grazie ad Aviate, Yahoo! potrebbe ad esempio visualizzare le quotazioni borsistiche all’inizio della giornata, evitando l’apertura di un’apposita applicazione oppure veicolare i suoi contenuti all’utente sulla base di ciò che questi sta facendo o sulle sue abitudini.
Yahoo! si conferma un’azienda sempre più interessata a guardare sul versante dei contenuti e, contemporaneamente, al mondo dell’advertising. L’acquisizione della piattaforma di blogging Tumblr (Yahoo! conferma: acquisita la piattaforma di blogging Tumblr) e della app di Nick D’Aloisio che riassume ed organizza le notizie pubblicate online sono stati i primi segnali di un drastico cambio di rotta culminato oggi con l’annuncio di due magazine “inediti” dedicati a tecnologia ed alimentazione.
Il nuovo Yahoo! Tech, ad esempio, può già contare su una firma storica del New York Times – quella di David Pogue – così come su altre “penne digitali” arrivate da altre testate.
Fino a qualche tempo fa sull’orlo del baratro, per Yahoo! inizia una nuova era. E l’impronta della Mayer comincia a farsi sentire.