Nei giorni scorsi abbiamo parlato dei nuovi smartphone Xperia Z5 presentati da Sony con fanfare e rulli di tamburi. In particolare, il modello Z5 Premium è stato descritto come un telefono 4K, in grado di visualizzare e produrre contenuti a tale risoluzione.
È notizia di oggi, però, che lo Z5 Premium non mostrerà tutti i contenuti con risoluzione 4K ma solamente quelli gestiti da parte di determinate applicazioni. Solamente alcune app preinstallate sul telefono, quindi, potranno usare il display dell’Xperia Z5. In tutti gli altri casi, lo smartphone Sony userà semplicemente la risoluzione Full HD 1920×1080 pixel.
Stando alle informazioni diffuse quest’oggi, lo schermo “diverrà 4K” all’atto della visualizzazione di foto e video a risoluzione elevata altrimenti “tornerà” Full HD.
Resta comunque da chiedersi a chi possa servire un display 4K su un dispositivo mobile. Per diversi anni, infatti, si è osservato come un eccessivo aumento della risoluzione degli schermi che equipaggiano gli smartphone sia considerabile più come un inconveniente che come un reale vantaggio.
Sopra i 320 DPI l’occhio umano non riesce a notare la differenza in termini di nitidezza a meno che non ci si avvicini molto al display per osservarne i pixel.
Un dispositivo come lo Xperia Z5 Premium che offre una risoluzione massima 4K pari a 3840×2160 pixel, 802 DPI su schermo da 5,5 pollici sembra quindi più una mossa commerciale e promozionale targata Sony.
Dal punto di vista prestazionale, sebbene i risultati dei primi test debbano essere ancora presi con le molle, il Sony Xperia Z5 Compact sembra offrire le performance migliori per ciò che riguarda la sezione grafica: 37,8 fps. Lo Xperia Z5 è accreditato di 18,8 fps mentre lo Xperia Z5 Premium di 18,7 fps (Manhattan benchmark test).
Altre informazioni:
– Sony, gli Xperia Z5 useranno un dissipatore aggiuntivo
– Sony presenta i suoi Xperia Z5, Z5 Compact e Z5 Premium