Dopo l’uscita di Windows 98 un biologo australiano (Brooks) lanciò un’utility chiamata 98lite che fece scalpore: un programma in grado di eliminare automaticamente Internet Explorer da Windows 98 velocizzando, di fatto, il sistema operativo. Obbligata dall’antitrust statunitense Microsoft aveva (con il Service Pack 1 per Windows XP e con il Service Pack 3 per Windows 2000) reso possibile l’eliminazione di tutti i riferimenti ad Outlook Express, Internet Explorer, Windows Media Player e Messenger. Purtroppo non si tratta di una disinstallazione vera e propria: vengono “nascosti” tutti i riferimenti ai programmi inclusi insieme con Windows ma i file che li compongono restano sul disco fisso ad occupare spazio. Chi volesse passare ad utilizzare, ad esempio, browser “alternativi” deve comunque continuare a tenersi anche Internet Explorer sul proprio personal computer.
E’ stato rilasciato ieri XP-2000lite 1.2, nuova versione di un software shareware che, similmente a quando faceva 98lite permette di disinstallare tutti i componenti indesiderati da sistemi Windows 2000 e Windows XP. Abbiamo messo alla prova il programma in modo da verificarne le effettive potenzialità. Innanzi tutto va detto che XP-2000lite provvede a disattivare il Windows File Protection (WFP): si tratta di una caratteristica peculiare di Windows che si incarica di sorvegliare costantemente i file di sistema ripristinandoli immediatamente (ed in modo trasparente) qualora venissero cancellati o modificati. Poiché XP-2000lite, per poter eliminare gran parte dei componenti indesiderati, deve agire proprio su tali file, la disattivazione del WFP rappresenta un passaggio obbligato. Tuttavia, una volta che si sarà impostato il sistema servendosi di XP-2000lite, si potrà riattivare nuovamente la funzione WFP. XP-2000lite assicura che ogni modifica apportata al sistema, per quanto radicale, può essere sempre annullata: è quindi possibile in ogni momento tornare sui propri passi. Il programma, inoltre, prima di effettuare qualsiasi intervento, provvede a creare un punto di ripristino con l’utilità System Restore (Ripristino configurazione di sistema) inclusa in Windows: si avrà così a disposizione uno strumento in più qualora si volesse annullare le varie modifiche.
L’utilizzo di XP-2000lite ha tuttavia qualche effetto collaterale. E’ capitato che installando aggiornamenti di Windows su sistemi “alleggeriti” con XP-2000lite questi non potessero essere avviati mancando proprio dei componenti indispensabili. In questi casi è necessario ripristinare gli elementi di Windows già eliminati, provvedere all’aggiornamento quindi “ripulire” nuovamente il sistema dalle funzioni indesiderate.
La versione trial di XP-2000lite è prelevabile da questa pagina.
XP-2000lite 1.2: nuova versione per "alleggerire" Windows
Dopo l'uscita di Windows 98 un biologo australiano (Brooks) lanciò un'utility chiamata 98lite che fece scalpore: un programma in grado di eliminare automaticamente Internet Explorer da Windows 98 velocizzando, di fatto, il sistema operativo.