Per ricaricare lo smartphone senza collegarlo al cavo di alimentazione è possibile utilizzare un caricabatterie wireless che permette di attivare il processo di ricarica semplicemente appoggiando su un’apposita base.
Xiaomi VH Wireless Charger è un buon caricabatterie wireless compatibile con molteplici dispositivi top di gamma a marchio Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi e altri (per l’elenco completo si rimanda alla pagina descrittiva su Cafago). Il caricabatterie è in vendita al prezzo promozionale di 21,99 euro.
Xiaomi VH Wireless Charger supporta la ricarica rapida fino a 10W e lo standard di ricarica Qi. Presenta un indicatore di ricarica che offre informazioni sul suo stato (luce rossa: standby; luce verde: in carica) e che avvisa circa l’eventuale presenza di altri oggetti metallici posti accidentalmente sulla superficie del caricatore.
Il caricabatterie funziona anche attraverso la sottile custodia in plastica del telefono, fino ad uno spessore di 3 mm (la distanza trasmissiva è invece di 6 mm). Il livello di efficienza dichiarato è del 75%.
Il prodotto, molto compatto (10 x 10,1 x 0,7 cm), con design lineare e semplice, rappresenta un’ottima soluzione estetica una volta collocato sulla postazione di lavoro.
La confezione contiene il caricabatterie e il cavo USB.
I caricatori wireless offrono quale vantaggio quello di ridurre il numero dei cavi presenti nella propria postazione di lavoro e permettono l’avvio del processo di ricarica semplicemente appoggiando il device sul caricabatterie. In questo modo l’avvolgimento presente sul caricatore produce un campo magnetico che trasferisce energia all’avvolgimento presente sul dispositivo da caricare.
Il dispositivo, in questo caso lo smartphone, deve essere a contatto diretto con la stazione di ricarica in modo tale che il processo basato sull’utilizzo della tecnologia induttiva abbia inizio.
Il sistema di ricarica induttiva è comparso sul mercato contemporaneamente allo standard Qi che si basa proprio sul contatto dispositivo/stazione di ricarica. Gli ultimi caricabatterie immessi sul mercato che utilizzano tale tecnologia arrivano ad una potenza di 10W, come nel caso di Xiaomi VH Wireless Charger, o addirittura arrivano a valori più elevati.
Dal punto di vista estetico Xiaomi VH Wireless Charger rientra tra i modelli pad e, a differenza delle versioni stand – somiglianti a dei supporti su cui è possibile collocare lo smartphone in verticale – si presenta come base rettangolare piatta, disponibile nei colori verde e blu.
I dubbi circa l’esposizione alle onde elettromagnetiche emesse dai dispositivi wireless possono essere fugati dal fatto che la quantità di radiazioni emesse risulta, in questi casi, pressoché nulla e il campo elettromagnetico che si genera è a bassissima frequenza.
In conclusione, Xiaomi VH Wireless Charger, in vendita a soli 21,99 euro su questa pagina rappresenta una valida scelta sia in termini di compatibilità che per comodità d’uso, funzionalità e design.
Da ricordare che l’acquisto di beni da venditori che si trovano in una nazione extra-UE è regolamentato dalla normativa nazionale alla quale invitiamo a fare riferimento.