Xiaomi ha presentato oggi i nuovi smartphone Mi 11 Lite e Mi 11 Lite 5G, Mi 11i e Mi 11 Ultra che vanno ad ampliare ulteriormente la gamma Mi 11.
La società ha inoltre tolto il velo dal nuovo indossabile Mi Smart Band 6 oltre che dal proiettore intelligente Mi Smart Projector 2 Pro.
Mi 11 Lite e Mi 11 Lite 5G
Entrambi i dispositivi sfoggiano un display flat AMOLED da 6,55 pollici con supporto TrueColor 10 bit (fino a 1,07 miliardi di colori). L’eccellente qualità dell’immagine in entrambe le versioni, con refresh rate pari a 90Hz e touch sampling a 240Hz, si abbina a un’esperienza sonora coinvolgente grazie ai doppi speaker con certificazione Hi-Res Audio e Hi-Res Audio Wireless.
Si tratta di dispositivi dotati di una tripla fotocamera posteriore con la principale da 64MP e un sensore da 1/1.97″. Le altre due fotocamere sono un’ultra-wide angle da 8MP e una telemacro da 5MP che aiutano ad acquisire immagini capaci di mettere in evidenza i dettagli.
Sia la fotocamera grandangolare che quella frontale (20MP per Mi 11 Lite 5G e 16MP per Mi 11 Lite) sono state ottimizzate per lavorare bene in modalità notturna quindi anche in condizioni di scarsa luminosità.
Gli utenti possono approfittare di un’ampia selezione di nuove modalità video e filtri che consentono a chiunque di ottimizzare i risultati.
Con uno spessore di soli 6,81 mm, sensore di impronte posto lateralmente, un peso di soli 159g per Mi 11 Lite 5G e 157g per Mi 11 Lite, i dispositivi risultano ancora più maneggevoli che in passato. La cornice nella parte superiore e laterale è stata ridotta ad appena 1,88 mm.
Mi 11 Lite 5G monta il nuovo SoC Snapdragon 780G realizzato a 5 nm e raffreddato grazie alla tecnologia LiquidCool. Rimanendo sempre all’interno della serie 7 di Qualcomm, Mi 11 Lite utilizza invece uno Snapdragon 732G a 8nm sempre con tecnologia LiquidCool.
Equipaggiati con una batteria da 4.250mAh ricaricabile rapidamente (33W) con il caricabatterie incluso nella confezione, Mi 11 Lite 5G e Mi 11 Lite assicurano fino a due giorni di autonomia.
Mi 11 Lite è disponibile a partire da 299 euro per la versione 6+64GB; Mi 11 Lite 5G da 369 euro per la versione 6+128GB.
Mi 11i, per chi vuole realizzare video impeccabili
Il nuovo Mi 11i offre prestazioni da vero top di gamma grazie alla potente piattaforma mobile Snapdragon 888.
Il nodo produttivo a 5 nm offre performance più elevate richiedendo meno energia e allo stesso tempo assicurando un significativo balzo in avanti nelle prestazioni di picco. Le performance vengono massimizzate grazie all’utilizzo dello RAM LPDDR5 e della memoria flash UFS 3.1.
Il dispositivo presenta un display Samsung E4 flat AMOLED da 6.67″ mentre il suo corpo in vetro premium, lo spessore di 7,8 mm e il sensore di impronte digitali laterale garantiscono un’impugnatura e un’esperienza d’uso ai massimi livelli.
Il supporto HDR10+, il refresh rate a 120Hz e touch sampling a 360Hz, così come i doppi speaker Dolby Atmos – una novità per gli smartphone Xiaomi – garantiscono risultati eccellenti in campo multimedia.
Mi 11i è dotato di una tripla fotocamera con quella principale che è da 108MP (tecnologia Dual Native ISO che permette di catturare un eccellente livello di dettaglio anche nelle aree più scure dell’immagine); una fotocamera ultrawide angle da 119° e una telemacro da 5MP con lunghezza focale equivalente a 50mm.
Mi 11i adotta una configurazione a triplo microfono e cattura l’audio da sorgenti lontano grazie alla tecnologia Audio Zoom.
Il dispositivo può catturare video in 8K e mantiene una performance elevata di notte con la modalità Ultra Night Video. Una serie di funzioni aggiuntive basate sull’intelligenza artificiale aiutano gli utenti a migliorare la qualità delle immagini e dei video.
L’ampia batteria da 4,520 mAh con supporto per la ricarica rapida da 33W e caricatore incluso nella confezione garantisce autonomia per tutta la giornata. Mi 11i supporta inoltre il WiFi 6 di ultima generazione.
Mi 11i viene commercializzato a partire da 649 euro nella versione da 8+128GB.
Mi 11 Ultra
Tra i prodotti presentati a livello globale che arriveranno anche sul mercato italiano c’è anche il Mi 11 Ultra. Si tratta di un “flagship premium” con tutte le caratteristiche necessarie a soddisfare anche l’utente più esigente.
La fotocamera principale da 50MP del dispositivo utilizza il più potente sensore per smartphone attualmente sul mercato, il GN2 di Samsung, che è il primo a raggiungere 1/1.12″ di dimensioni e che è in grado di utilizzare il sistema 4-in-1 Super Pixel da 2.8μm.
Il Mi 11 Ultra è anche il primo smartphone Xiaomi ad adottare un sistema di messa a fuoco laser Time-of-Flight a più punti con un’accurata mappa di profondità a 64 zone.
Garantisce quindi una veloce messa a fuoco godendo anche di un ampio campo visivo.
Grazie all’algoritmo sviluppato per ottimizzare la fotografia notturna il dispositivo può catturare immagini luminose e dettagliate con appena 0,02 lux.
Lo smartphone è dotato di una lente periscopica da 48MP con zoom ottico 5x capace anche di zoom ibrido 10x e zoom digitale 120x. La fotocamera ultra-grandangolare da 48MP usa l’ormai ben noto sensore Sony IMX586.
Mi 11 Ultra è dotato di un display quad-curved WQHD+ Samsung AMOLED E4 da 6,81″ a 120Hz. Il display offre 1.700 nit di luminosità di picco e può riprodurre 1,07 miliardi di colori, permettendo una gradazione di colore più morbida e naturale, meno bande e una performance di colore più vivida.
Il supporto per Dolby Vision® HDR e l’HDR10+ assicurano la massima qualità dell’immagine. Una risoluzione pari a 3200 x 1440, un refresh rate a 120Hz e un touch sampling a 480Hz si combinano invece per creare un display ultra fluido, veloce e dettagliato.
Il dispositivo è dotato di doppio speaker e vanta una collaborazione con Harman Kardon, iniziata con Mi 11, per garantire un suono cristallino.
La tecnologia di ricarica rapida funziona fino a 67W con il caricatore incluso nella confezione permettendo di ripristinare l’autonomia della batteria al 100% in 36 minuti (5.000 mAh). Il sistema di “super ricarica” 6x Xiaomi poggia su un circuito integrato a 30V e su una tecnologia di controllo della corrente a più livelli che consente un aumento del 10% della velocità di ricarica. La batteria di Mi 11 Ultra è costruita con un materiale innovativo: nano catodi di ossido di silicio di seconda generazione. Esso assicura dieci volte la capacità di stoccaggio degli ioni di litio con tradizionali catodi di grafite.
Insieme alle specifiche di punta, le prestazioni della piattaforma mobile sono potenziate con un sistema di dissipazione del calore ad alta capacità. Con Mi 11 Ultra debutta anche la nuova tecnologia di raffreddamento trifase di Xiaomi che sostituisce l’originale copertura in gel termico del processore con un materiale macromolecolare.
Mi 11 Ultra offre infine la certificazione alla polvere e all’acqua IP68 e utilizza una valvola a pressione ad alta permeabilità. Mi 11 Ultra è realizzato con il dorso in ceramica – nelle colorazioni Ceramic White e Ceramic Black. Il prezzo è in questo caso pari a 1.199 euro nella versione da 12GB+256GB.