Si chiama Xiaomi Mijia Paipai ed è un nuovo adattatore e trasmettitore HDMI senza fili che permette di inviare i contenuti multimediali visualizzati su un PC o un dispositivo mobile compatibile verso un monitor o una TV senza bisogno di cavi o di una connessione di rete.
HDMI si è affermato come lo standard industriale per la trasmissione di contenuti audio e video in alta definizione: l’ultima versione è HDMI 2.1 che introduce numerosi vantaggi e che sarà via a via implementata dai vari produttori (HDMI 2.1, come funziona e quando ce ne sarà bisogno). Il principale concorrente di HDMI è DisplayPort anche se non è ugualmente diffuso: DisplayPort, le differenze tra le varie versioni.
Com’è possibile usare HDMI senza usare cavi per collegare due dispositivi? La soluzione che si è fatta strada è Miracast mentre manca un accordo tra i produttori di dispositivi hardware per sfruttare le specifiche HDMI in modalità wireless.
Xiaomi Mijia Paipai è un dispositivo economico che viene incontro alle esigenze degli utenti che cercano una soluzione “pronta per l’uso”. La soluzione proposta da Xiaomi si compone di due dongle: uno va collegato al PC o al dispositivo dal quale si vogliono trasmettere i contenuti, l’altro al monitor o al TV. Questo secondo dispositivo viene fornito con un alimentatore.
Mijia Paipai supporta il trasferimento di contenuti video Full HD a 60 Hz; supporta sistemi Windows 10, Windows 8.1, Windows 7 e macOS; opera in un raggio d’azione di 10 metri tra trasmettitore e ricevitore.
Il dispositivo di Xiaomi è ancora introvabile in Italia ma inizia ad affacciarsi sui principali store online che operano fuori dai nostri confini al prezzo di circa 47 euro.