Non sono trascorse neppure due settimane da quando Jai Mani, Head of Product di Xiaomi, spiegava la filosofia alla base di PocoPhone, la nuova linea di smartphone del produttore cinese.
Il manager di Xiaomi ha osservato come negli ultimi tempi l’innovazione nel settore di mercato degli smartphone sia stagnante mentre i prezzi dei top di gamma, spesso e volentieri, hanno superato i 1.000 dollari.
Con la nuova gamma POCO, Xiaomi vuol tornare alle radici proponendo sul mercato dispositivi dotati dell’hardware migliore e incentrati sull’aspetto delle performance garantendo, allo stesso tempo, prezzi mai visti.
Al di là dell’appellativo (PocoPhone in Italia ha davvero poco “mordente”), il buongiorno si vede già dal mattino. Nel presentare il primo modello della linea, Poco F1 (o PocoPhone F1), l’azienda estremo-orientale conferma quelle che sono le sue mire.
Poco F1 è uno smartphone con display FHD+ da 6,18 pollici (è presente il notch) basato sul SoC Snapdragon 845, il più performante della “scuderia” Qualcomm, con una batteria da ben 4.000 mAh – capace di offrire un’autonomia davvero ai massimi livelli – e supporto Quick Charge 3.0.
La dotazione hardware si completa con 6 GB o 8 GB di memoria RAM e 64 GB di storage interno della versione più economica (256 GB in quella più costosa). Sul fronte è presente una fotocamera da 20 Megapixel mentre sul dorso una doppia con sensore da 12+5 Megapixel.
Basato su Android Oreo 8.1.0, Poco F1 usa la personalizzazione MIUI for Poco che anche grazie a una serie di ottimizzazioni del produttore permette di contare su prestazioni da urlo.
Il lancio europeo di Poco F1 è previsto per il prossimo 27 agosto durante un evento che si svolgerà a Parigi.
Il prezzo è estremamente aggressivo: la versione più scarna, con 6 GB di RAM e 64 GB di storage verrà commercializzata, al cambio, a circa 260 euro. Un bel taglio di prezzo se si considera che un dispositivo assolutamente similare, lo Xiaomi Mi 8 non si trova online (con spedizione dalla Cina) a meno di 410 euro. Questa la versione 6/128 GB su Gearbest.
Ovviamente il prezzo d’entrata di 260 euro non sarà praticato per la vendita diretta in Europa.