Xiaomi ha presentato quella che appare come un notevole passo in avanti rispetto alla soluzione che era stata presentata lo scorso anno ovvero la ricarica wireless a 30W. A marzo 2020 Xiaomi ha introdotto sul mercato la ricarica wireless a 40W per poi arrivare, più di recente, fino a 50W.
La società cinese non ne ha ancora confermato la disponibilità commerciale ma ha mostrato un video in cui la batteria da 4.000 mAh di uno smartphone Mi 10 Pro, opportunamente modificato, viene ricaricata velocemente in modalità senza fili.
La nuova tecnologia Mi Wireless Charging da 80W è infatti in grado di ricaricare una batteria da 4.000 mAh al 10% in 1 minuto, al 50% in 8 minuti e al 100% in soli 19 minuti.
Per fare un confronto, la tecnologia di ricarica wireless a 30W di Xiaomi del 2019 è in grado di ricaricare una batteria simile al 50% in circa 25 minuti e al 100% in 69 minuti.
Con l’introduzione di Mi Wireless Charging da 80W Mi, Xiaomi vuole stabilire un nuovo record e uno standard di riferimento nell’ambito della ricarica wireless e non solo.
Xiaomi ha recentemente lanciato Mi 10 Ultra, primo smartphone al mondo capace di supportare la ricarica via cavo a 120W e a 50W in modalità wireless.
Nell’articolo Ricarica wireless, che cos’è e come funziona abbiamo presentato i principi alla base del funzionamento della ricarica senza fili mentre nell’approfondimento Carica batteria veloce: cosa cambia con i vari dispositivi abbiamo visto come funzionano le varie tecnologie per la ricarica veloce presentate da ciascun produttore.