La cinese Xiaomi sta spingendo il piede sull’acceleratore dell’innovazione: l’azienda ha infatti presentato quello che sembra il dispositivo mobile con lo schermo pieghevole migliore, almeno per quanto visto sino ad oggi.
Gli smartphone dotati di notch sembrano ormai già una moda superata mentre stanno prendendo piede quelli in cui la fotocamera frontale è alloggiata all’interno di un piccolo foro praticato sul display.
Alcuni produttori hanno cominciato a presentare alcuni dispositivi, ibridi a metà strada tra smartphone e tablet, che dispongono di uno schermo in grado di essere piegato su se stesso.
Samsung ha già annunciato l’imminente presentazione (il prossimo 20 febbraio) di un dispositivo del genere, battezzato – forse – Galaxy F dove la lettera “F” sta per foldable: Samsung Galaxy S10 e primo smartphone ripiegabile: appuntamento per il 20 febbraio.
A molti questi nuovi prodotti appaiono device “di nicchia”, semplici “esercizi di stile” o gadget pressoché inutili, anche per via del costo iniziale che potrebbe essere piuttosto elevato.
In realtà potrebbero rappresentare la base per una nuova categoria di dispositivi capaci di rendere ancora più sfumato il confine tra smartphone e dispositivi dotati di schermo molto più ampio.
Il presidente di Xiaomi, Lin Bin, ha appena pubblicato un video che mostra in anteprima il prototipo di un dispositivo con display pieghevole realizzato dagli ingegneri della società cinese. Colpisce la semplicità con cui il device può essere piegato e come i contenuti si adattino automaticamente alla nuova risoluzione e fattore di forma.
Di certo dispositivi come quello appena presentato da Xiaomi saranno contraddistinti da uno spessore maggiore ma potrebbero accogliere il favore di quegli utenti che desiderano avere in tasca un versatile smartphone capace, al bisogno, di trasformarsi in un tablet, utile per completare un lavoro importante mentre ci si trovasse in viaggio.