Xiaomi presenta il primo obiettivo retrattile equivalente a uno da 120 mm per i futuri smartphone

Xiaomi migliora ulteriormente le sue abilità nel versante fotografico e assicura che i prossimi smartphone saranno in grado di scattare foto ancora più impressionanti. Anche in condizioni di scarsa illuminazione e con un telemacro comparabile con gli obiettivi da 50 mm.

Ispirandosi al design delle tradizionali fotocamere, Xiaomi ha appena presentato due nuovi obiettivi per i futuri smartphone. Il primo è di tipo retrattile con un’ampia apertura focale equivalente a un obiettivo da 120 mm; il secondo è un sensore telemacro equivalente a un obiettivo da 50 mm.

Presentati in due brevi video di pochi secondi pubblicati su Twitter, i nuovi obiettivi potrebbero rivelarsi un punto di forza per i prossimi dispositivi a marchio Xiaomi: la fotocamera estensibile e retrattile sembra uscire dal corpo dello smartphone e rientrarvi dopo l’uso con un movimento rapido e fluido.

Il fine ultimo è quello di garantire agli utenti, evidentemente, non solo una maggiore apertura focale per scatti eccellenti anche in condizioni di scarsissima illuminazione ma anche un migliore stabilizzatore dell’immagine.

Nel secondo breve video la società cinese ha mostrato anche il funzionamento dell’obiettivo telemacro assicurando che permetterà l’ottenimento di colori nitidi e brillanti anche in foto che raffigurano soggetti ravvicinati. Il telemacro è un teleobiettivo e un obiettivo macro insieme che permette di ingrandire efficacemente il soggetto consentendo la regolazione puntuale della messa a fuoco.

Al momento Xiaomi non ha voluto condividere ulteriori informazioni né ha pubblicato esempi di immagini realizzate con i nuovi obiettivi.
Non è neppure dato sapere la data prevista per il lancio degli smartphone equipaggiati con questi obiettivi. Non sarebbe sorprendente vederli apparire in un prodotto commerciale già nel 2021, almeno stando alle tempistiche alle quali Xiaomi ci ha abituati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti