Xiaomi ha presentato quest’oggi il nuovo smartphone Mi 9 Lite, un dispositivo che va ad ampliare la famiglia Mi 9 con una dotazione interessante a un prezzo ancora più basso.
Mi 9 Lite è dotato di una configurazione a tripla fotocamera con obiettivo principale da 48 Megapixel e un sensore da 1/2 di pollice per scatti diurni ad altissima risoluzione. Utilizza inoltre un Super Pixel 4-in-1 da 1,6μm, per catturare più luce e offrire scatti notturni luminosi.
L’obiettivo ultra-grandangolare a 118 gradi consente di riprendere scene ampie e grazie agli strumenti software utilizzati dal Mi 9 Lite è possibile ottimizzare dinamicamente ciascuno scatto. Lo smartphone rileva in modo intelligente quando si scattano foto di edifici, luoghi o si acquisiscono foto di gruppo consigliando all’utente quando passare alla modalità ultra-grandangolare per ottenere un’immagine ottimale.
Grazie all’intelligenza artificiale, il dispositivo corregge automaticamente anche la distorsione dell’immagine. Xiaomi Mi 9 Lite dispone anche di un sensore di profondità che consente di realizzare splendidi ritratti.
La nuova funzione AI Skyscaping rileva accuratamente il cielo all’interno della foto e può trasformare una giornata nuvolosa in una bella giornata di sole o in un tramonto mozzafiato. Si tratta di un’innovazione messa a punto nei Mi AI Lab: i tecnici hanno utilizzato il deep learning per analizzare più di 100.000 foto del cielo.
La fotocamera frontale di Mi 9 Lite utilizza un sensore da 32MP e unisce quattro pixel in un solo grande pixel da 1,6 µm; supporta sia la funzione Palm Shutter, sia il Selfie panoramico, unendo tre selfie in una sola foto per includere più persone in un’unica foto di gruppo.
Il Mi 9 Lite si avvale di del display di Mi 9, FHD+ AMOLED da 6,39 pollici che offre un rapporto schermo/corpo pari al 91%.
Completano la dotazione un SoC Qualcomm Snapdragon 710 con GPU Adreno 616, accompagnato da 6 GB di memoria RAM e 64 o 128 GB di storage.
Oltre alla connettività 4G VoLTE, NFC, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, USB Type-C e GPS non mancano il supporto WiFi dual band, jack cuffia da 3,5 mm e chip NFC.
Il dispositivo è dotato di un sensore delle impronte digitali sotto il display – con una velocità di sblocco migliorata e un tasso di riconoscimento superiore – e di una certificazione che attesa il livello di protezione degli occhi dalla luce blu conferito dal VDE Testing and Certification Institute. Mi 9 Lite protegge la vista con la modalità lettura 2.0 e dispone di un controllo della luminosità DC hardware che riduce l’affaticamento degli occhi e garantisce la conservazione del colore, eliminando lo sfarfallio in un ambiente con poca luce.
Nonostante il suo design sottile e il peso di 179g, Mi 9 Lite offre una batteria da 4030 mAh ad alta capacità combinata con funzioni di risparmio energetico per durare fino a due giorni con un utilizzo regolare. Supporta la ricarica rapida da 18W che può caricare da zero al 43% in soli 30 minuti, con l’adattatore di carica rapida incluso nella confezione.
Il prezzo finale per l’Italia sarà comunicato nel corso delle prossime settimane.