Dopo aver saldamente conquistato la quarta posizione per numero di smartphone venduti (dopo Samsung, Apple e Huawei), la cinese Xiaomi ha presentato quest’oggi alcuni nuovi dispositivi certamente di grande interesse.
Il nuovo Mi 8 “si ispira” ancora una volta ad Apple in fatto di design proponendo un bel display da 6,21 pollici (2280 x 1080 pixel) in cima al quale campeggia l’ormai arcinoto notch.
Oltre alla versione normale con scocca in alluminio e dorso in vetro, Xiaomi Mi 8 sarà disponibile anche nel modello completamente trasparente sul retro, così da rendere visibile la componentistica interna.
Sebbene il Mi 8 sia ancora sprovvisto di ricarica wireless, lo smartphone è dotato di un processore top di gamma Qualcomm Snapdragon 845 cui vengono affiancati 6 GB di memoria RAM e 64 GB di storage ultraveloce UFS 2.1. Non è presente un slot per l’inserimento di schede microSD.
Prodotto da Samsung, il display è un AMOLED che offre un massimo di 600 nits per quanto riguarda la luminosità e copre l’intera gamma di colore DCI-P3. È altresì in grado di supportare la visualizzazione di contenuti HDR. Il rapporto screen-to-body è pari all’86,7% circa, grazie anche all’utilizzo del notch che integra una fotocamera da 20 Megapixel capace di eseguire lo sblocco del dispositivo mediante riconoscimento facciale.
La fotocamera posteriore è dotata di doppio sensore: un Sony IMX363 RGB da 12 Megapixel con apertura focale f / 1.8 e un altro – telescopico – da 12 Megapixel con apertura f / 2.4. Il device permette di acquisire video 4K a 30 fps e in slow motion 720p fino a 240 fps.
Si tratta di un’ottima fotocamera mentre sul versante video i risultati non sono eccellenti.
Molto più interessante è l’integrazione del lettore di impronte digitali sotto lo schermo del dispositivo nella versione dotata di scocca trasparente.
La batteria è da 3.400 mAh o 3.000 mAh a seconda delle versioni e supporta Quick Charge 4+. Per il resto Xiaomi Mi 8 è dotato di connettività WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, chip NFC e modem LTE.
Il nuovo dispositivo di casa Xiaomi sarà disponibile a partire da 360 euro circa, al cambio e sarà immesso sul mercato il prossimo 5 giugno.
Xiaomi Mi 8 SE
Accanto alla punta di diamante Mi 8, Xiaomi ha tolto il velo anche dal nuovo smartphone Mi 8 SE la cui principale prerogativa è l’utilizzo del SoC Snapdragon 710, recentemente annunciato da Qualcomm: Qualcomm presenta Snapdragon 710, caratteristiche premium per la nuova fascia media.
Xiaomi Mi 8 SE è un terminale di fascia medio-alta esteticamente molto simile al fratello maggiore Mi 8. Le dimensioni sono leggermente ridotte così da rendere il dispositivo ancor più maneggevole.
La dotazione prevede di base 4 GB di RAM e 64 GB di storage (ma il catalogo conta anche su un modello con 6 GB di memoria); lo schermo da 5,88 pollici gestisce una risoluzione pari a 1080×2244 pixel ed è di tipo Super AMOLED.
Il prezzo è di circa 240 euro al cambio e sarà disponibile nei colori rosso, blu, oro e nero.
L’attesissimo Xiaomi Mi Band 3
Uno dei prodotti Xiaomi che ha riscosso un successo senza confini è il braccialetto intelligente Mi Band che avevamo recensito a suo tempo: Xiaomi Mi Band 2, braccialetto per il fitness completo ed economico.
A distanza di un paio d’anni, Xiaomi presenta il nuovo Mi Band 3 che conserva un design molto simile al predecessore ma che è complessivamente contraddistinto da un look più accattivante.
Mi Band 3 è un dispositivo adattissimo per gli sportivi e per tutti coloro che lavorano in ambienti rumorosi perché consente di ricevere in tempo reale le notifiche mostrate sullo smartphone collegato.
Il braccialetto smart Xiaomi presenta un display touch OLED monocromatico, integra una batteria da 110 mAh e un sensore per la misurazione della frequenza cardiaca. A beneficio di chi ama le attività sportive, il Mi Band 3 propone un podometro decisamente migliorato e una serie di strumenti per verificare i progressi compiuti.
Resistente all’immersione in acqua (fino a 50 metri di profondità), secondo Xiaomi può essere usato ininterrottamente per 20 giorni prima di dover essere ricaricato.
Si integra con i telefoni dotati di Android 4.4 o versioni successive oppure iOS 9.0 o successivi ed è in grado di gestire sveglie, notifiche, informazioni meteo e chiamate in arrivo. Il prezzo è di appena 23 euro al cambio.