Dopo il lancio di fine maggio scorso (Xiaomi presenta i nuovi smartphone Mi 8 e Mi 8 SE oltre al braccialetto smart Mi Band 3), Xiaomi porta ufficialmente in Italia il suo nuovo smartphone top di gamma Mi 8.
Si tratta di un concentrato di tecnologia contraddistinto, come sempre accade nel caso dei dispositivi di casa Xiaomi, da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Xiaomi Mi 8 monta il processore più performante attualmente prodotto da Qualcomm, lo Snapdragon 845, a cui vengono affiancati 6 GB di memoria RAM e 64 o 128 GB di storage interno.
La doppia fotocamera posteriore da 12 Megapixel è una delle migliori al mondo, come recentemente certificato anche da DxOMark. Valutata con 105 punti per quanto riguarda il comparto fotografico, giudizio superiore a quello ottenuto dall’Apple iPhone X, la fotocamera principale dello Xiaomi Mi 8 è estremamente veloce e contraddistinta da un autofocus davvero accurato.
I risultati delle foto scattate con il Mi 8 si pongono ai massimi livelli, in ogni condizione di luce.
Mi 8 sfoggia una fotocamera frontale da 20 Megapixel che utilizza la tecnologia pixel binning combinando le informazioni di quattro pixel in un unico pixel da 1,8 μm per foto ancora più brillanti anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Grazie alle nuove funzionalità del software, inclusa la AI Studio Lighting, i ritratti sembrano scattati in uno studio fotografico. La funzionalità AI Beautify 5.0 offre una serie di effetti di ritocco facciale per migliorare ulteriormente i risultati degli scatti.
Il Mi 8 supporto lo sblocco del dispositivo mediante riconoscimento facciale (sfrutta anceh, quando necessario, gli infrarossi) anche se il face unlocking non è ancora attivabile in Italia (la funzionalità sarà attivabile in un secondo tempo tramite l’installazione di un aggiornamento di sistema).
Mi 8 è dotato di un pannello posteriore in vetro curvo ai quattro lati, telaio in alluminio utilizzato e schermo in vetro 2,5D. Vanta di un display full screen e FHD+ Samsung AMOLED da 6,21 pollici con rapporto d’aspetto 18,7:9 e screen-to-body 86,68%.
La funzione Always-On Display consente la visualizzazione di notifiche specifiche quando la modalità sleep è attivata.
Rispetto alla generazione precedente, il Mi 8 fa registrare un miglioramento delle prestazioni pari a circa il 30% e, allo stesso tempo, consuma il 30% in meno di energia. La batteria da 3.400 mAh può essere ricaricata velocemente grazie al supporto per Qualcomm Quick Charge 4+.
Il nuovo smartphone Xiaomi è il primo smartphone al mondo ad adottare il GPS a doppia frequenza supportando entrambe le bande L1 e L5. La navigazione e il sistema di geolocalizzazione diventano così ancora più precisi facilitando l’orientamento mentre si cammina o si chiama un taxi.