Xiaomi ha presentato quest’oggi il suo nuovo atteso smartphone di punta, il Mi 11 5G, dispositivo che innanzi tutto integra il miglior SoC del momento, il Qualcomm Snapdragon 888 (con GPU Adreno 660 e modem 5G X60 incorporati) oltre a una tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 108 Megapixel e al sistema di ricarica wireless da 50W.
La configurazione dei sensori fotografici permette di compiere un notevole balzo in avanti per ciò che riguarda l’acquisizione di immagini e video. Il sensore principale da 108 Megapixel è infatti affiancato da un ultra-grandangolare da 13MP e un obiettivo telemacro da 5MP.
Il produttore assicura risultati mai visti in precedenza soprattutto per ciò che concerne il livello di dettaglio delle foto: le immagini acquisite vengono definite cristalline e paragonabili solo a quelle delle fotocamere DSLR o mirrorless di livello professionale.
Sul frontale viene utilizzata una fotocamera da 20MP punch-hole per ridurre al minimo le cornici senza sacrificare la qualità degli scatti (i.e. selfie).
La modalità notturna offre funzionalità migliorate sulla fotocamera principale, sull’ultra-grandangolare e su quella anteriore.
Grazie all’utilizzo esteso di algoritmi basati sull’intelligenza artificiale, la tecnologia usata nel Mi 11 5G permette la riduzione del rumore a livello RAW per riprese più luminose, consente di attivare sei funzionalità “cinema” che danno la possibilità di realizzare riprese artistiche.
La modalità “Magic Zoom“, ad esempio, è capace di creare l’illusione della videocamera che ingrandisce e rimpicciolisce simultaneamente la scena, un trucco originariamente reso popolare dai film thriller.
Mi 11 5G offre ora un controllo professionale grazie alla registrazione HDR10+ e alla nuova modalità time-lapse Pro, in grado di regolare velocità dell’otturatore, ISO, apertura ed EV per gestire al meglio anche le situazioni di illuminazione più difficili.
Molto interessante anche AI Erase 2.0 che consente agli utenti di rimuovere oggetti o linee indesiderate dalle immagini con un semplice tocco.
Mi 11 5G offre uno dei migliori schermi disponibili sul mercato: ha ricevuto una valutazione A+ e un premio come migliore display da DisplayMate, realtà leader nella valutazione dei display professionali.
Dotato di un DotDisplay AMOLED premium da 6.81 pollici a 120Hz, lo schermo del Mi 11 5G brilla con il supporto per la risoluzione WQHD+ e il panello a 10 bit che consente di fidare su di una nitidezza davvero notevole.
Dotato di touch sampling rate a 480Hz e di un sensore di impronte digitali sullo schermo, Mi 11 5G permette agli utenti di sbloccare facilmente e rapidamente il dispositivo, senza usare notch o cornici evidenti.
Il Mi 11 5G Integra doppi speaker Harman Kardon e il Gorilla Glass Victus a protezione dello schermo per proteggere lo smartphone da danni causati da cadute accidentali. Il dispositivo adotta una doppia finitura satinata antiriflesso in grado di catturare la luce e non le impronte digitali.
Dotato del più recente sistema di dissipazione del calore LiquidCool, Mi 11 5G gestisce anche sessioni di gaming estremo particolarmente spinte e altre operazioni impegnative rimanendo sempre freddo. La batteria da 4600mAh supporta la ricarica via cavo da 55W, in modalità wireless da 50W e la ricarica inversa da 10W.
Xiaomi Mi 11 5G sarà disponibile in Italia a partire da inizio marzo, al prezzo di 799,90 euro per la configurazione da 8+128GB e a 899,90 euro per la variante da 8+256GB.
Presentati anche Mi TV Q1 da 75 pollici e Mi Electric Scooter Pro 2 Mercedes-AMG Petronas F1
Oltre alla nuova punta di diamante, Xiaomi ha tolto il velo dal suo Mi TV Q1 da 75 pollici con pannello 4K UHD e tecnologia quantum dot.
La gamma colori NTSC è supporta al 100% con oltre 1 miliardo di colori e 1.024 diverse sfumature; vengono inoltre utilizzate 192 zone di local dimming dinamico full array.
Il display edge-to-edge è dotato di finiture premium in metallo e di un angolo di visuale pari a 178°.
La frequenza di refresh è pari a 120 Hz ed è interessante la presenza della modalità Auto Low Latency (ALLM), ideale per i gamer e gli streamer, oltre alle porte HDMI 2.1.
Il televisore Xiaomi è già capace da sé di creare un effetto cinematografico grazie al sistema stereo da 30W che utilizza sei speaker – due tweeter e quattro woofer – per un suono cristallino. Il prodotto assicura il supporto Dolby Audio e DTS-HD.
Il sistema operativo scelto da Xiaomi per il suo Mi TV Q1 da 75 pollici è Android TV 10, versatile e personalizzabile grazie anche alla possibilità di accedere a oltre 5.000 app pubblicate sul Google Play Store.
Xiaomi integra anche i comandi vocali per la smart home. Con microfoni dedicati per il controllo vocale fino a 3 metri, gli utenti possono controllare altri dispositivi connessi in rete pronunciando OK, Google oppure Hey, Google.
Mi TV Q1 da 75 pollici sarà disponibile in Italia a partire dal 10 marzo su mi.com e presso i Mi Store al prezzo di 1299 euro. Solo per le prime 24 ore il televisore sarà acquistabile al prezzo lancio di 999 euro, almeno fino ad esaurimento scorte.
L’azienda ha infine presentato il nuovo scooter elettrico Mi Electric Scooter Pro 2 Mercedes-AMG Petronas F1 che raccoglie il blasone e le suggestioni di una delle scuderie di F1 più conosciute e vincenti.
Secondo i portavoce di Xiaomi lo scooter elettrico può viaggiare a una velocità massima di 25 km/h e ha 45 km di autonomia con una singola carica.
La soluzione estetica scelta per il Mi Electric Scooter Pro 2 è l’aspetto che balza immediatamente all’occhio ma per quanto riguarda il resto della dotazione il dispositivo offre un affidabile sistema di doppia frenata, pneumatici gonfiabili che assorbono gli urti e un display integrato. Lo scooter è inoltre pieghevole e facilmente riuchiudibile.
Mi Electric Scooter Pro 2 Mercedes-AMG Petronas F1 è già in vendita a partire da oggi in esclusiva presso Unieuro (insieme con Mi Portable Air Pump) al prezzo di 799,90€. Sarà inoltre disponibile in quantità limitate presso i Mi Store.