Xiaomi ha tolto il velo dalla nuova gamma di smartphone Mi 10T: si tratta dei nuovi prodotti di punta del colosso cinese.
Tre le versioni degli smartphone appena presentati: Mi 10T Pro, Mi 10T e Mi 10T Lite. Si tratta di dispositivi che vengono incontro alle varie esigenze degli utenti, sia in termini di funzionalità che di prezzo.
Minimo comune denominatore è però la disponibilità del supporto 5G: mission di Xiaomi è infatti quella di “democratizzare” l’accesso alle reti mobili di quinta generazione, con tutti i benefici che esse introducono.
Mi 10T Pro e Mi 10T
Entrambi i nuovi dispositivi integrano un display AdaptiveSync TrueColor a 144 Hz che, diversamente rispetto alle soluzioni di altri concorrenti, riescono a contenere i consumi energetici.
È infatti cosa nota: gli schermi contraddistinti da un’elevata frequenza di refresh consumano di più la batteria riducendone significativamente l’autonomia. La tecnologia AdaptiveSync di Xiaomi è invece in grado di adattare automaticamente il frame rate in base al contenuto di volta in volta visualizzato.
Inoltre, la tecnologia MEMC (Motion Estimation, Motion Compensation), provvede ad aggiungere fotogrammi addizionali per rendere i video più fluidi e migliorarne la visione.
I display del Mi 10T Pro e del Mi 10T assicurano un’ampia gamma di colori, con una resa molto fedele alla realtà.
La modalità Lettura 3.0 simula le caratteristiche di un supporto cartaceo per proteggere gli occhi mentre Sunlight display 3.0 migliora automaticamente il contrasto e regola la saturazione dinamica del colore in ambienti esterni.
Il sensore di luce ambientale a 360° integrato regola in modo intelligente la luminosità dello schermo anche quando la sorgente luminosa fosse posizionata sulla parte posteriore del dispositivo.
Entrambi i nuovi dispositivi possono contare sulla potenza del SoC Snapdragon 865 che tra l’altro offre piena compatibilità con tutte le bande di frequenza utilizzate a livello internazionale dagli operatori di telefonia che operano con la tecnologia 5G.
Il SoC integra una GPU Adreno 650 mentre i dispositivi Xiaomi vi affiancano l’uso dello storage interno UFS 3.1 e della veloce RAM LPDDR5.
Rispetto al passato, Xiaomi ha compiuto un enorme balzo in avanti per ciò che riguarda la qualità del comparto fotografico, soprattutto sui suoi dispositivi di punta.
Mi 10T Pro prosegue sul solco dell’innovazione introducendo uno stabilizzatore ottico per i video in 8K.
Per quanto riguarda la fotocamera principale, sia Mi 10T Pro che Mi 10T offrono due sensori accessori da 13 Megapixel per il grandangolo e macro da 5 Megapixel.
Il sensore principale è da 108 Megapixel (Super Pixel 4-in-1 da 1,6μm con OIS,
82° FOV, f/1,69, lenti da 7P) nel caso del Mi 10T Pro e da 64 Megapixel nel Mi 10T (Super Pixel 4-in-1 da 1,6μm con OIS, 79,8° FOV, f/1,89, lenti da 6P).
La fotocamera frontale in-display è invece da 20 Megapixel con apertura focale f/2.2.
Basandosi sulla tecnologia proprietaria di Xiaomi, Mi 10T Pro e Mi 10T offrono nuove e innovative funzionalità per ottenere scatti di elevata qualità. Sei modalità a lunga esposizione permettono a catturare immagini artistiche: Moving crowd, ad esempio, si concentra su un soggetto fermo mentre l’ambiente circostante viene sfumato dinamicamente; Star trails riproduce l’effetto di un cielo stellato; Photo Clone permette di riprodurre un soggetto in quattro diverse posizioni all’interno dell’immagine.
La funzione Timed burst offre infinite opportunità consentendo agli utenti di impostare gli scatti su intervalli di tempo con le immagini raccolte che possono essere convertite in video. Nuovi filtri fotografici – Cyberpunk, Gold Vibes e Black Ice – aiutano a dare vita alle foto acquisite.
Mi 10T Pro e Mi 10T offrono anche nuove interessanti funzionalità video: Video Clone permette di riprodurre un soggetto nel video in due diverse posizioni mentre Dual Video può registrare contemporaneamente dalla fotocamera frontale e da quella posteriore del dispositivo (ideale per catturare reazioni a sorpresa). Infine, il Time-lapse selfie video consente agli utenti di creare un effetto di avanzamento rapido per risultati ancora più coinvolgenti.
Entrambi i dispositivi montano una batteria ad alta capacità da 5.000 mAh.
Prezzi, condizioni di acquisto e offerte
In Italia Mi 10T sarà disponibile nella versione da 6+128GB al prezzo di 499,90 euro mentre Mi 10T Pro arriverà nella doppia configurazione da 8+128GB al prezzo di 599,90 euro e da 8+256GB a 649,9 euro. Mi 10T e Mi 10T Pro saranno acquistabili in pre-ordine su mi.com, Amazon Italia, presso i negozi Mi Store Italia, tutte le principali catene di distribuzione e i principali operatori telefonici dal 1° al 14 ottobre, mentre il 15 ottobre inizierà la vendita ufficiale.
Per tutti coloro che pre-ordineranno o acquisteranno Mi 10T o Mi 10T Pro dal 1° al 31 ottobre prezzo i punti vendita fisici e online che aderiranno all’iniziativa, ad eccezione di mi.com, sarà attiva un’operazione a premi per ottenere rispettivamente Mi True Wireless Earphones 2S o Mi Smart Band 5 + Mi True Wireless Earphones 2S. Il regolamento completo è disponibile a questo link.
Su mi.com alle ore 13.00 del 1° ottobre partirà invece una super flash sale valida per 60 minuti fino a esaurimento scorte, durante la quale sarà possibile ottenere un Mi Electric Scooter Essential a fronte dell’acquisto di Mi 10T Pro da 8GB+256GB nei colori Cosmic Black e Lunar Silver. Per chi invece effettuerà il pre-ordine di Mi 10T Pro da 8GB+128GB o Mi 10T da 6GB+128GB sempre su mi.com tra il 1° e l’8 ottobre otterrà un bundle package comprensivo di Mi Smart Band 5, Mi True Earphone 2 Basic e Redmi Power Bank da 20000 mAh.
Inoltre, chi acquisterà Mi 10T o Mi 10T Pro entro il 15 gennaio 2022, avrà inclusa nel prezzo di acquisto anche una garanzia convenzionale di protezione dello schermo che prevede il servizio di riparazione gratuita una tantum presso un qualsiasi Centro Assistenza Xiaomi presente sul territorio italiano in caso di schermo danneggiato o difettoso.
Mi 10T Lite
È la versione più economica dei due nuovi dispositivi di punta di casa Xiaomi.
Il dispositivo è equipaggiato con un display AdaptiveSync a 120Hz che adatta automaticamente la frequenza di refresh al tipo di contenuto visualizzato.
“Sotto la scocca” pulsa un SoC Snapdragon 750G ed è presenta una batteria da 4.820 mAh con supporto per la ricarica rapida da 33W.
Mi 10T Lite dispone di una quad-camera principale composta da un sensore da 64 MP, un obiettivo ultra-wide da 8 MP, un obiettivo macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP che garantiscono immagini nitide e di qualità. Nuovi strumenti software, tra cui sei modalità a lunga esposizione, Time-lapse selfie, Time-lapse burst e Dual video offrono agli utenti la possibilità di catturare immagini più originali e creative senza la necessità di un software di editing separato. La fotocamera frontale in-display è da 16 MP.
Mi 10T Lite sarà disponibile a partire dal 13 ottobre su mi.com e su Amazon Italia a 299,90 euro nella configurazione da 6GB + 64GB. Per le prime 24 ore dal momento del lancio, gli utenti interessati potranno aggiudicarsi lo smartphone a soli 249,90 euro.
A partire invece dal 1 novembre Mi 10T Lite nella versione da 6GB + 128GB sarà disponibile nei Mi Store Italia, presso le principali catene di distribuzione e presso i principali operatori telefonici al prezzo di 399,90 euro.