Una delle tendenze degli smartphone 2023 è l’ulteriore spinta sulle tecnologie per la ricarica rapida.
Xiaomi vuole assumere un ruolo guida in questo campo e quest’anno ha superato tutti i precedenti record mostrando com’è possibile ricaricare la batteria da 4.100 mAh di un Redmi Note 12 Pro+ in appena 5 minuti.
La ricarica avviene più velocemente nella primissima fase (la dimostrazione è disponibile su YouTube) tanto che con il caricabatterie da 300W (in realtà ha una potenza di picco pari a 290W) di Xiaomi si passa dallo 0% al 50% di autonomia in 2 minuti e 11 secondi. La carica viene poi successivamente portata al 100%.
La notizia dell’ulteriore balzo in avanti compiuto da Xiaomi arriva non molto tempo dopo la presentazione della ricarica rapida da 240W dello smartphone realme GT Neo 5.
Soltanto nel 2021 ci sono voluti circa 8 minuti per ripristinare completamente l’autonomia di una batteria da 4.000 mAh utilizzando la tecnologia di ricarica rapida da 200W dell’azienda.
Tuttavia, se un tempo di ricarica compresso a soli 5 minuti sembra impressionante, almeno sulla carta, ad oggi non si conosce nulla su altri fattori importanti.
Questa ricarica fulminea come influenza i cicli di ricarica della batteria e quanto contribuisce a ridurre la vita della stessa?
Xiaomi deve inoltre ancora rivelare quando e se la sua nuova tecnologia di ricarica rapida da 300W sarà offerta insieme con qualche prodotto commerciale dell’azienda. I 240W del realme GT Neo 5 sono invece realtà per tutti gli interessati già oggi.