Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi (Xiaomi Italia: accordo con Wind Tre, negozi e centri di assistenza) è arrivata la conferma ufficiale: il debutto di Xiaomi in Italia è fissato per il prossimo 24 maggio.
L’inizio delle attività commerciali nel nostro Paese coinciderà con l’apertura dei battenti del primo negozio fisico a Milano.
Il quarto produttore al mondo di smartphone dopo Samsung, Apple e Huawei affila le armi e mira in breve tempo ad estendere ulteriormente le sue quote di mercato.
Le premesse perché l’operazione vada a buon fine ci sono tutte: pur non essendosi mai direttamente presentata ai clienti “occidentali” in maniera diretta, i device Xiaomi vantano una nutrita schiera di utenti anche in Europa e in Italia. Sino ad oggi, infatti, gli acquisti si erano concentrati sugli store online più conosciuti, con l’importazione dei prodotti dalla terra cinese.
L’ottimo rapporto qualità-prezzo della proposta Xiaomi è uno dei principali fattori che hanno sostenuto la crescita dell’azienda: il CEO Lei Jun afferma che la tecnologia è un lusso che si devono poter permettere tutti. Sebbene Xiaomi si ispiri palesemente ad Apple sia in fatto di design che di organizzazione aziendale, la mission della società cinese consiste nel progettare e realizzare dispositivi tecnologici affidabili ed efficienti, venduti al giusto prezzo.
Lei ha di recente rivelato che Xiaomi limiterà sempre il margine di profitto del prodotto a un massimo del 5% confermando ancora una volta la visione “prodotti di qualità a prezzi onesti“.
Dal prossimo 24 maggio Xiaomi si presenterà agli italiani con buona parte del suo ricchissimo catalogo: smartphone, braccialetti intelligenti, dispositivi per l’Internet delle Cose, router, scooter elettrici, action camera e molto altro ancora.
Se al momento dal sito ufficiale di Xiaomi per l’Italia non è ancora possibile fare direttamente acquisti, un link verso Mediaworld consente di accedere alle opportunità riservate ai clienti che intendessero rivolgersi alla grande distribuzione.