Leica Camera è l’azienda tedesca famosa in tutto il mondo per la produzione di macchine fotografiche e apparecchi ottici specifici per la fotografia.
A conferma di quanto Xiaomi stia investendo sul comparto fotografico, le due aziende hanno annunciato di aver stipulato uno storico accordo che prevede l’avvio di una collaborazione strategica a lungo termine.
In un comunicato le due aziende hanno spiegato di condividere la stessa visione nell’ambito imaging sui dispositivi mobili. L’obiettivo è quello di esplorare continuamente le prestazioni ottiche e l’esperienza fotografica attraverso innovazioni tecnologiche estreme e ricerche di carattere estetico.
Lei Jun, fondatore, presidente e CEO di Xiaomi Group, ha spiegato che la cooperazione con Leica darà un forte impulso alla strategia di imaging di Xiaomi.
Il primo risultato arriverà già a luglio prossimo: Xiaomi e Leica lanceranno infatti sul mercato uno smartphone di punta, almeno per quanto riguarda il comparto fotografico, sviluppato congiuntamente dalle due società.
Da oltre 100 anni, Leica crea fotocamere leggere e obiettivi ottici di qualità: i prodotti dell’azienda, facilmente riconoscibili per la presenza del “punto rosso” che fa da sfondo al logo societario.
Fondata nel 2010, Xiaomi è attualmente il terzo produttore di smartphone al mondo: la missione è a sempre stata quella di progettare e realizzare prodotti con dotazione hardware di livello e prestazioni convincenti a prezzi onesti. Il CEO Lei Jun ha sempre rimarcato che il suo obiettivo consisteva nel permettere a tutti di accedere alle migliori innovazioni tecnologiche. Gli smartphone Xiaomi e tanti altri prodotti dell’azienda sono venduti in più di 100 Paesi.
“Siamo convinti che il primo smartphone di punta in campo imaging sviluppato congiuntamente con Xiaomi renderà visibili i progressi pionieristici di entrambe le società. Forniremo agli utenti un’eccezionale qualità dell’immagine, l’estetica classica Leica, creatività senza limiti e apriremo una nuova era nel mobile imaging“, ha commentato Matthias Harsch, CEO di Leica Camera.