Sebbene la strategia principale di Xiaomi sia focalizzata sulla sua famiglia di smartphone Mi, l’azienda cinese annuncia il ritorno del suo marchio secondario POCO con nuovi terminali caratterizzati da caratteristiche hardware di classe premium a prezzi largamente accessibili.
Si chiama POCO X2 il nuovo smartphone che, come accade nel caso di altri dispositivi prodotti dalle controllate di Xiaomi, si presenta usando un brand a sé stante. Il telefono in sé è indirizzato principalmente agli appassionati di gaming ma fa certamente l’occhiolino a un pubblico ben più ampio.
Il suo cuore pulsante del nuovo smartphone è un SoC Qualcomm Snapdragon 730G, octa-core a 2,2 GHz realizzato con un processo costruttivo a 8 nm con GPU Adreno 618, affiancato da 6 o 8 GB di RAM LPDDR4X e 64, 128 o 256 GB di storage interno UFS 2.1 (espandibili usando lo slot per l’inserimento di schede microSD).
Il sistema di dissipazione del calore utilizza un raffreddamento a liquido mentre il display una frequenza di refresh pari a ben 120 Hz.
Lo schermo LCD RealityFlow da 6,67 pollici supporta risoluzione FHD+ (2400 x 1800), rapporto d’aspetto 20:9 e HDR 10.
Sul versante fotografico, il sensore principale che POCO X2 propone è il Sony IMX686 a 64 Megapixel. Ad esso viene abbinato un sensore grandangolare a 120 gradi da 8 Megapixel, un macro da 2 Megapixel e un sensore di profondità da 2 Megapixel (possibile registrare video 4K, a 960 fps in slow motion).
La fotocamera frontale usa un sensore principale da 20 Megapixel e uno per la profondità di campo da 2 Megapixel.
Completano la ricca dotazione di POCO X2 una porta USB-C, un jack cuffia da 3,5 mm, supporto IR, chip NFC, Bluetooth 5.0, WiFi 802.11 ac, supporto 4G con dual SIM. La batteria da 4.500 mAh supporta la ricarica rapida (27W) (ricarica completa in poco più di 60 minuti).
Il design di POCO X2 è davvero sorprendente in quanto abbandona i materiali plastici del suo predecessore per virare su un telaio metallico e dorso in vetro 3D curvo, protetto con un Corning Gorilla Glass 5.
Lo smartphone non è sin subito disponibile in Italia ma certamente lo sarà nei prossimi mesi. Per adesso, si sa già che un terminale di fascia alta come POCO X2 viene offerto su altri mercati a un prezzo al cambio da dispositivo di fascia medio-bassa: a soli 205 euro circa nella versione da 64 GB.