Come ogni anno di questi tempi, Xiaomi ha presentato la sua nuova gamma di smartphone. Si tratta della linea Xiaomi Serie 13 che ha fatto mostra di sé, in anteprima, in Cina per poi essere portata al debutto più avanti anche in terra europea (entro il primo trimestre 2023).
Gli Xiaomi 13 sono stati per il momento svelati in due versioni: quasi sicuramente in futuro saranno aggiunti anche i modelli Lite e Ultra. Gli smartphone appena presentati consistono infatti nella “versione base” di Xiaomi 13 e nel modello PRO.
Xiaomi 13 è un dispositivo con uno schermo OLED da 6,36 pollici, risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità massima sorprendentemente elevata, pari a ben 1.900 nit. Il “cuore pulsante” del dispositivo di casa Xiaomi è il nuovo SoC Snapdragon 8 Gen 2, il chip mobile più avanzato di Qualcomm per la prima parte del 2023.
Il “modello base” offre varie configurazioni in termini di RAM e storage integrato che arrivano a offrire fino a 12 GB di memoria LPDDR5 e memoria interna da 512 GB.
Xiaomi continua la collaborazione Leica per il comparto fotografico, una partnership preziosa che ha permesso di guardare anche a progetti ambiziosi, come la realizzato di una mirrorless ultracompatta con il fattore di forma di uno smartphone: Xiaomi 12S Ultra Concept.
Nel caso di Xiaomi 13, la fotocamera principale è da 50 Megapixel con stabilizzazione ottica. Ad essa sono affiancati un sensore ultragrandangolare da 12 Megapixel e un teleobiettivo da 10 Megapixel. Sul frontale Xiaomi 13 monta una fotocamera da 32 Megapixel.
A completare la dotazione dello smartphone una batteria da 4.500 mAh che consente la ricarica cablata a 67W, in modalità wireless a 50W e supporta anche la ricarica inversa a 10W.
Sul versante del software, Xiaomi 13 arriva con la personalizzazione di Android 13 preinstallata (si tratta di MIUI 14).
In estremo oriente il prezzo al cambio dello Xiaomi 13 parte da 570 dollari con il dispositivo che sarà disponibile in vari colori: verde, bianco, nero o blu.
La versione più avanzata, Xiaomi 13 PRO, presenta un esclusivo display con un pannello OLED curvo da 6,73 pollici e una risoluzione nativa di 3200 x 1400 pixel.
La configurazione interna è la stessa del modello base, con il protagonista che rimane il SoC Snapdragon 8 Gen 2; può essere equipaggiato con un massimo di 12 GB di RAM e 512 GB storage.
Anche “la scocca” dello smartphone è a sua volta curva con il dispositivo certificato IP68 contro polvere e acqua. Il dorso, inoltre, può essere realizzato anche in ceramica o pelle sintetica.
Il sistema di fotocamere è inoltre potenziato con un sensore principale Sony di dimensioni enormi (1 pollice) e una risoluzione di 50 Megapixel. Anche l’ultra grandangolare è da 50 Megapixel così come il teleobiettivo stabilizzato otticamente. Sul frontale resta la fotocamera da 32 Megapixel utilizzata nel modello base.
La batteria è più capiente (4.820 mAh) e supporta la ricarica rapida a 120W oltre che la modalità wireless.
Xiaomi 13 PRO, anch’esso basato su MIUI 14 (Android 13), ha un prezzo in Cina di 720 dollari e sarà disponibile nelle varianti bianco, nero, verde e blu.