La strategia di Microsoft in ambito gaming è in costante evoluzione e sta andando sicuramente incontro alle abitudini e alle richieste dei videogiocatori. Il debutto della piattaforma di cloud gaming su Fire TV Stick, ad esempio, ne è una chiaro segnale. L’ultima novità riguarda al momento i soli dispositivi Android ed è stata annunciata dalla presidente della divisione Xbox Sarah Bond sul suo profilo X: da novembre gli utenti potranno acquistare e giocare tramite l’app Xbox.
Come cambia l’app Xbox per Android
Sarah Bond ha comunicato tramite il social di proprietà di Elon Musk che l’app Xbox per Android riceverà a breve un aggiornamento con il supporto per l’acquisto nonché la riproduzione di videogiochi direttamente nell’app. Questa novità, richiesta da diverso tempo dai videogiocatori, arriva dopo la sentenza di un tribunale che obbliga Google (entro il 1° novembre 2024) a concedere maggior spazio di manovra agli store alternativi sui dispositivi mobili Android.
The court’s ruling to open up Google´s mobile store in the US will allow more choice and flexibility. Our mission is to allow more players to play on more devices so we are thrilled to share that starting in November, players will be able to play and purchase Xbox games directly…
— BondSarahBond (@BondSarah_Bond) October 10, 2024
«La sentenza della corte di aprire lo store mobile di Google negli Stati Uniti consentirà più scelta e flessibilità», scrive Bond. «La nostra missione è consentire di giocare su più dispositivi, quindi siamo entusiasti di condividere che a partire da novembre i giocatori potranno giocare e acquistare giochi direttamente dall’app Xbox su Android».
La notizia è particolarmente interessante ma è priva di alcuni dettagli (che, di certo, arriveranno nei prossimi giorni). Ad esempio, l’app permetterà agli utenti di giocare in locale sul proprio dispositivo Android? Probabilmente no, principalmente per una questione di spazio, e bisognerà affidarsi al cloud gaming, una soluzione che oggi – soprattutto nel caso di Microsoft – sembra funzionare molto bene (a patto di avere una connessione stabile).
Per quanto riguarda invece i dispositivi Apple, quindi iPhone e iPad, la situazione non sembra essere particolarmente rosea, soprattutto per quel che riguarda un’app nativa di Xbox Cloud Gaming. Secondo l’azienda di Redmond, infatti, le linee guida di App Store sono ancora troppo rigide e rappresentano oggi un ostacolo per tutte le app di questo tipo.