Secondo una ricerca elaborata da InfoScout, la nuova Xbox One di Microsoft avrebbe fatto faville, almeno Oltreoceano. Nel giorno che negli Stati Uniti dà ufficialmente il via alla stagione natalizia, il Black Friday, la console di Redmond avrebbe fatto registrare più del doppio delle vendite rispetto alla rivale Sony PlayStation 4 (31% contro 15%). E ciò nonostante il prezzo, pari a 499 dollari, con un pacchetto che però comprende anche il sensore di movimento Kinect in versione rivista e migliorata (Sony lancia PlayStation 4, Microsoft pronta con Xbox One).
Anche la più “datata” Xbox 360 continua comunque a restare di grande interesse per gli utenti (soprattutto in forza del prezzo più contenuto) facendo registrare un 30% delle vendite. Nettamente più indietro, invece, le console Wii di Nintendo.
Microsoft sostituisce le Xbox One “fallate”
Come accaduto nel caso della PlayStation 4 di Sony, con il debutto della nuova console videoludica di casa Microsoft è iniziata ad arrivare anche qualche lamentela. Una piccola porzione di prodotti in commercio, infatti, soffrirebbe di alcuni problemi dovuti alla presenza di difetti di fabbrica.
Microsoft ha già anticipato che tutti gli acquirenti che dovessero riscontrare un malfunzionamento del lettore Blu-Ray integrato non solo avranno diritto all’immediata sostituzione del prodtto difettoso ma riceveranno in omaggio anche un videogioco a scelta fra i seguenti titoli: Forza Motorsport 5, Ryse, Zoo Tycoon, Dead Rising.
Alcuni utenti hanno poi segnalato un eccessivo riscaldamento della console dopo appena un’ora di utilizzo e lo spegnimento anomalo della Xbox One trascorsi appena pochi secondi dall’accensione. Queste ultime due problematiche sono al momento oggetto di verifica e debbono essere ancora confermate in via ufficiale.