Si chiama Xbox One la nuova console di gioco targata Microsoft. È stato Don Mattrick, responsabile della divisione “entertainment” della società, a presentare pubblicamente – nella sede di Redmond – a svelare tutte le novità del prodotto.
L’intervento di Mattrick è iniziato con un video che ha permesso di ripercorrere l’intera storia della Xbox, dal primo modello sino ad arrivare alla Xbox 360. Xbox One rappresenta un ulteriore passo avanti nell’ottica di una maggior semplificazione ed integrazione. Secondo Mattrick il mondo dell’entertainment casalingo sta divenendo troppo complesso: troppi device, spesso lenti, e troppa frammentazione. Xbox One vuol rispondere alle esigenze di semplicità, accesso istantaneo, completezza e personalizzazione.
La nuova console Xbox One integra 8 GB di RAM, una CPU 8-core, un hard disk da 500 GB, un lettore Blu-Ray, connettività USB 3.0, Gigabit ethernet, Wi-Fi 802.11n e Wi-Fi Direct. Sono poi disponibili una porta HDMI input ed una seconda porta HDMI output. Tre i sistemi operativi proposti tra cui una speciale versione di Windows 8 che consentirà agli sviluppatori di creare applicazioni basate sullo stesso kernel.
I videogiochi compatibili con la Xbox 360, però, non potranno essere installati sulla Xbox One.
Xbox One è gestibile utilizzando i comandi vocali: basta pronunciare “Xbox on” per fare in modo che il dispositivo si accenda automaticamente: non è quindi necessario effettuare alcun login manuale od attendere il caricamento del sistema.
La console permette di visualizzare i canali televisivi con la possibilità di passare alla riproduzione di brani musicali od a qualunque videogioco senza attese.
Grazie ad un inedito sistema per il rilevamento della gestualità dell’utente, è possibile ridimensionare e riposizionare sullo schermo qualunque contenuto. Il browser web integrato, inoltre, permette di navigare sul web mentre si sta guardando un film od assistendo ad uno spettacolo televisivo.
Degno di nota è certamente il nuovo sensore Kinect che sarà sempre fornito in ogni confezione della Xbox One. L’innovazione sicuramente più importante è l’utilizzo di una fotocamera più evoluta che abbandona il vecchio sensore VGA per passare ad un sensore 1080p capace di gestire oltre 2 GB di dati al secondo. Aumentando drasticamente la risoluzione, Kinect sa ora rilevare in maniera molto più precisa i movimenti dell’utente reagendo di conseguenza.
Anzi, stando a quanto dichiarato, la nuova versione del sensore dovrebbe tenere traccia – contemporanaemente – dei movimenti di sei differenti giocatori: un’ulteriore passo in avanti rispetto ai quattro della prima versione.
Il sensore Kinect di Xbox One, inoltre, dovrebbe riuscire a rilevare – sempre senza la necessità di indossare alcun meccanismo hardware – il battito cardiaco dei giocatori, funzionalità che dovrebbe rendere l’esperienza videoludica ancor più realistica.
La data del lancio mondiale della Xbox One non è stata ancora specificata: per adesso si sa solamente che nel corso della prossima edizione dell’Electronic Entertainment Expo, prevista per l’11-13 giugno, la società di Redmond fornirà ulteriori dettagli offrendo qualche prova pratica dei videogiochi di nuova generazione.
Altre informazioni sono pubblicate sul sito ufficiale di Xbox One, raggiungibile cliccando qui.