Xbox ha presentato un nuovo controller unico nel suo genere, visto che sarà controllabile con una sola mano. La periferica, battezzata Xbox Adaptive Joystick, sarà personalizzabile attraverso stampa 3D e venduto al prezzo più che contenuto di 30 dollari. Il controller, disponibile all’acquisto nel 2025, rappresenta un’apprezzabile sforzo di Xbox verso l’accessibilità.
A livello di design, Xbox Adaptive Joystick ricorda il controller Meta Quest 3: stiamo infatti parlando di un piccolo cilindro bianco, impugnabile con una sola mano. Il dispositivo è dotato di quattro pulsanti sulla parte anteriore e altri sul retro. A seconda delle esigenze del giocatore, i bottoni possono essere rimappati e personalizzati per offrire la migliore esperienza di gioco possibile.
Non solo: il prodotto può anche essere collegato a un supporto che permette di collegare lo stesso a una sedia a rotelle o altre attrezzature particolari.
Non solo Xbox Adaptive Joystick: ecco come Xbox rende i propri videogiochi accessibili a chiunque
L’annuncio di Xbox Adaptive Joystick è stato accompagnato da un’altra piacevole notizia. Xbox sta infatti introducendo un nuovo sistema per ottenere topper adattabili per le levette analogiche attraverso la stampa in 3D.
I videogiocatori potranno dunque scaricare svariati file per la stampa 3D attraverso Xbox Design Lab per personalizzare controller wireless Xbox, Elite Series 2 (oltre al già citato Adaptive Joystick) . Una volta scaricati i file, questi possono essere utilizzati su una stampante 3D, sia essa di proprietà dell’utente o relativa a un servizio di terzi.
Va comunque ricordato come Xbox Adaptive Joystick non è l’unico controller focalizzato sull’accessibilità che sarà lanciato sul mercato nell’immediato futuro. Tra i prodotti più importanti possiamo citare 8BitDo Lite SE 2.4G (che sarà venduto per circa 60 dollari) o il più costoso ByoWave Proteus (con un prezzo intorno ai 300 dollari).